Politiche sociali: la Provincia di Cosenza da vita ad un tavolo operativo permanente
“La Provincia di Cosenza è da tempo attiva nello svolgere il proprio ruolo istituzionale di coordinamento sul territorio concorrendo alla programmazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali previsto dalla L. 328/00, "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" e dalla legge regionale di recepimento, a supporto delle attività dei Comuni di programmazione e organizzazione dei servizi da realizzarsi con il coinvolgimento dei soggetti del Terzo Settore e del Volontariato. Al fine di avviare tale percorso, in collaborazione con il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) della provincia di Cosenza, abbiamo inteso convocare questo incontro per discutere delle azioni comuni da intraprendere nell’ambito delle politiche sociali ed in particolare per la definizione ed attuazione dei Piani di Zona e per l’attivazione dell’Osservatorio Provinciale sulle Politiche Sociali”.
E’ quanto ha affermato il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, introducendo i lavori di un incontro svoltosi presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza, a cui hanno preso parte numerosi sindaci, amministratori locali, dirigenti, funzionari della Pubblica Amministrazione e rappresentanti del mondo dell’associazionismo e del volontariato dell’intera provincia di Cosenza. “Abbiamo assunto questa iniziativa, dunque -ha proseguito Oliverio- non per occupare lo spazio di altri o per aprire fronti polemici, ma perché avvertiamo forte la necessità di superare la frammentarietà e l’episodicità degli interventi in un settore come quello delle politiche sociali che ultimamente ha subito pesanti tagli alle risorse ad esso destinate e su cui stiamo registrando un progressivo calo di attenzione sia a livello nazionale che regionale (basterebbe dire che finora, ad un anno dalle elezioni, non siamo mai stati convocati dal nuovo Esecutivo regionale per essere informati sui programmi che si vogliono attuare in questo settore). C’è la necessità di aprire una fase nuova per coordinarci al meglio e per dare risposte adeguate ai bisogni delle nostre popolazioni e dei nostri territori, soprattutto in un momento in cui si allarga la fascia di povertà e cresce il grido d’allarme da parte di vasti settori della nostra società. E’ necessario, pertanto, compiere un salto di qualità, non per sostituirsi ai comuni ma per compiere insieme ad essi e al mondo del volontariato un percorso comune che renda più forte e incisiva l’azione di tutti”.
Nel corso del dibattito che si è aperto dopo gli interventi di Nadia Gambilongo del CSV e di Renato Gaspari della Provincia e che ha fatto registrare numerosi interventi, è stato espresso apprezzamento unanime per l’iniziativa assunta dalla Provincia e dal Presidente Oliverio.
Al termine dei lavori è stata pienamente recepita dall’assemblea la proposta di quest’ultimo di dar vita immediatamente ad un tavolo operativo permanente a cui parteciperanno, oltre alla Provincia di Cosenza anche i Comuni-capofila, il CSV (Centro Servizi Volontariato) ed i coordinatori delle associazioni di volontariato che operano in tutta la provincia di Cosenza. L’obiettivo è quello di aprire un percorso per definire i Piani di Zona e aprire un confronto costante e positivo con la Regione Calabria.