Donnici: ritornano i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo
Un fine settimana ricco di avvenimenti quello che si prospetta, fino a domenica 14 maggio, a Donnici, organizzato dal Parroco, Don Santo Borrelli e dalla Congrega dedicata a San Michele Arcangelo, guidata dal Priore Stanislao Giordano.
Sono tornati, infatti, con la solennità che li ha sempre contraddistinti, i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo tanto cari ai Donnicesi che ne invocano la protezione in ogni loro necessità.
La Festa è già iniziata venerdì 5 maggio con il trasferimento della Statua dalla Cappella, posta nel centro storico di Donnici, alla Chiesa parrocchiale.
Dopo l’evento dello scorso anno quando a Donnici era giunta la Statua e la Spada di San Michele Arcangelo provenienti dalla Basilica di Monte Sant’Angelo, quest’anno il Parroco e la Congrega hanno fatto realizzare, con l’oro donato dai fedeli, una artistica spada che andrà ad impreziosire la Statua di San Michele Arcangelo.
E proprio la Spada, che Don Santo non ha esitato a definire “l’unica spada che porta la pace e vince il male”, sta effettuando, nei giorni del Novenario in preparazione alla Festa, una “Peregrinatio” parrocchiale raggiungendo le case di tutti i malati ed anziani, le scuole, il Cimitero, gli ospiti di “Villa Verde” e il locale campo sportivo divenuto, da qualche anno, un importante luogo di aggregazione giovanile gestito dalla Polisportiva dedicata, proprio, a San Michele.
Il novenario, fra l’altro, sta vivendo importanti momenti di riflessione dettati da Don Aldo Giovinco, Rettore del Seminario Maggiore di Rende e che, negli anni ’90, ha prestato per un lungo periodo la sua opera pastorale proprio nella Parrocchia donnicese.
La Festa avrà il suo momento “clou” nel pomeriggio di domani, domenica 14, con una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Cosenza e Bisignano, Mons. Giovanni Checchinato, alla quale seguirà la Processione, sempre partecipata non solo dai Donnicesi ma anche dai numerosissimi fedeli dei Centri dell’hinterland, e che si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Durante i giorni di Festa si potranno godere le tradizionali sonorità dei “Tummarinari” di Sant’Ippolito e di Donnici mentre le serate di sabato e domenica saranno allietate da spettacoli musicali di noti artisti.