Anche il Rondone Cafro nidifica in Calabria, se ne parla domani a Cosenza
In Calabria sono molteplici i centri storici che ospitano importanti popolazioni nidificanti di Rondone comune e Rondone maggiore e Cosenza rappresenta un esempio virtuoso grazie soprattutto al suo centro storico dove permangono ancora condizioni ecologiche e siti riproduttivi idonei da preservare.
Ma la Calabria non è soltanto terra di nidificazione di rondoni “comuni”. Recentemente infatti, grazie al socio della Stazione Ornitologica Calabrese (StOrCal) Mario Pucci, per la prima volta in Italia è stata accertata nel crotonese la nidificazione del Rondone Cafro, diffuso soprattutto nell’Africa subsahariana.
A sottolineare l'importanza della nostra regione e dei suoi centri storici per i rondoni, la StOrCal, grazie alla profonda amicizia con Franco Sacchetti, attivista ambientale e scrittore, organizza un incontro divulgativo dal titolo “Dove i rondoni vanno a dormire”.
Si tratta di un racconto a fumetti di questi nostri straordinari concittadini con le ali, messaggeri di primavera, e di tutti quelli che si impegnano attivamente perché le nostre case e i nostri monumenti possano accoglierne ancora i nidi.
Il libro è stato pubblicato con successo anche in Francia e Svizzera con il titolo “Le martinets se cachent pour dormir”. Dialogherà con l'autore Salvatore Urso, naturalista cosentino della Stazione Ornitologica Calabrese. Introdurrà l'incontro Giovanni Amelio, portando i saluti della Provincia di Cosenza che ospita l'iniziativa.
Sacchetti attualmente sta lavorando a un nuovo libro illustrato dedicato alle tartarughe marine, e agli attivisti calabresi impegnati nella loro tutela, dal titolo “Caretta Icaretta”.
L'incontro è patrocinato dalla Provincia di Cosenza ed è organizzato in collaborazione con il Festival dei Rondoni e Associazione Monumenti Vivi. Appuntamento quindi venerdì 26 maggio alle 17 nella Sala degli Stemmi del Palazzo dell’ente intermedio bruzio, in piazza XV marzo.