Spiaggia Sicura 2023, attivate anche le unità cinofile di salvataggio
Le spiagge di Catanzaro Lido saranno protette, per l'intera stagione estiva, anche dalle unità cinofile appositamente addestrate per il salvataggio in mare. Lo rende noto l'Anpas - Croce Verde "Ildebrando" di Catanzaro, rappresentata da Giancarlo Silipo e dalla sua compagna a quattro zampe Mae. Un progetto che si inserisce nell'ambito delle attività del programma Spiagge Sicure 2023, volto alla prevenzione, alla salvaguardia ed alla tutela dei bagnanti.
"Un progetto sposato, patrocinato e deliberato dal Comune di Catanzaro, attraverso il Consigliere Comunale Stefano Veraldi che lo ha depositato, sottoposto e portato in discussione a tutta la Giunta Comunale di Catanzaro per l'approvazione, e nello stesso tempo tale progetto ha trovato sponda nell’Assessore alle Politiche del Mare, Giusy Iemma, la quale ha colto l’opportunità del servizio con supporto dell'Unità Cinofila Anpas Croce Verde Catanzaro composta appunto da Silipo Giancarlo e Mae" viene spiegato nella nota.
"Tendiamo ad evidenziare che l'Unità Cinofila di Salvataggio Giancarlo e Mae é stata l'unica U.C. operativa coinvolta nei soccorsi nella tragedia di Cutro; è stata presente nei progetti di Educazione Civica nelle scuole elementari del Catanzarese ed ha fatto visita nel reparto pediatrico dell'ospedale di Catanzaro" viene poi sottolineato. "Il servizio di Vigilanza avrà inizio dal 1 di Luglio fino al 31 Agosto, con postazione fissa allo Stabilimento Balneare Vistamare di Catanzaro Lido e vigilerà le spiagge di Catanzaro Lido tutti i giorni della settimana di mattina o di pomeriggio, secondo una turnazione in sinergia con il personale addetto all' assistenza bagnanti in servizio".