Platania: La Comunità in pellegrinaggio alla Cattedrale di Lamezia Terme
Non sarà assente alle manifestazioni di omaggio che la diocesi lametina, anche quest’anno, sta riservando alla Sacra Immagine della Madonna di Visora di Conflenti, la Parrocchia San Michele Arcangelo di Platania. Quella di Sabato 14, infatti, è la giornata di preghiera e di devozione, che il programma del mese mariano della Cattedrale, prevede tutt’intero riservato ai fedeli di Platania. E sarà un vero e proprio pellegrinaggio mariano che l’ufficio parrocchiale per la pastorale del turismo, sport e spettacolo, di cui è responsabile Maddalena Cimino, non certamente nuovo in questo settore, sta organizzando per quella data. I parrocchiani di Don Pino Latelli scenderanno dal centro dell’immediato entroterra cittadino molti con pullman e auto; altri, invece, pensano di coprire il percorso a piedi e tra questi non saranno pochi quelli che procederanno scalzi, ripristinando una usanza molto diffusa fino a qualche decennio fa, intendendo in tal modo manifestare la loro devozione mariana e attribuire al pellegrinaggio un più alto valore. La giornata sarà conclusa dalla celebrazione della santa messa officiata dal parroco don Pino Latelli e animata dal coro parrocchiale di Platania.
“E’ questa – evidenzia Maddalena Cimino – una ulteriore e nuova iniziativa della parrocchia San Michele Arcangelo in preparazione alla venuta del Papa a Lamezia Terme prevista per il 9 Ottobre. Nell’attesa orante di Sua Santità e sotto lo sguardo della Vergine di Visora di Conflenti, già pregustiamo l’emozione e la gioia di sentire il Papa accanto a noi e al nostro fianco che ci aiuta a credere in un mondo migliore e ci sprona all’impegno per costruirlo. Ed è altrettanto bello sapere che lo stesso Pontefice ha nel cuore il grande desiderio di essere con noi! Il Papa, certamente, viene ad incontrare la comunità dei cristiani e di tutti coloro che aspettano parole di fiducia, di amore e di speranza”.
“La Calabria intera, con animo grato e riconoscente, che sta attendendo la visita del Papa nella preghiera e nella semplicità, con il cuore pieno di gioia e in un clima di festa, – le fa eco Don Pino Latelli – accolga Benedetto XVI, successore di Pietro, come Colui attraverso il quale Dio stesso viene a visitarci, a incoraggiarci a riprendere con rinnovato vigore il cammino cristiano con la forza trasformante del Vangelo e a confermarci nella fede”.
Don Pino Latelli