Gioia Tauro. “Il giudice non è più solo”, il Severi ricorda Antonino Scopelliti
Domani, martedì 31 ottobre, alle 10, presso l’Auditorium “Nicholas Green” dell’Iis Francesco Severi di Gioia Tauro, in collaborazione con l’omonima Fondazione, riprenderanno i cicli di incontri seminariali dedicati a “Cittadinanza e Costituzione” con il ricordo del Magistrato Antonino Scopelliti, magistrato la cui morte, dopo 31 anni, è una vicenda non del tutto ancora chiarita.
Gli incontri sono stati ideati dal Prof. Giancarlo Costabile, titolare dell’insegnamento di Pedagogia dell’antimafia dell’Università della Calabria, in collaborazione con Carmine Pisano, docente dell’IIS Severi, e fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Fortunato Praticò e con la partecipazione attiva dei Dipartimenti di educazione Civica e del Dipartimento di Lettere.
Iniziato nel febbraio scorso, il ciclo di seminari ha coinvolto gli studenti dell’IIS Severi in una serie di esperienze di testimonianza e di costruzione di massa critica sulla realtà della ‘Ndrangheta, del suo radicamento in Calabria e delle sue ramificazioni nel resto d’Italia e all’estero.
Tra le personalità autorevoli che parteciperanno all’incontro anche Don Pino Demasi, referente Libera per la Piana di Gioia Tauro, Rossana Scopelliti presidente della Fondazione Scopelliti, e di Giancarlo Costabile che daranno un contributo da un punto di vista pedagogico.
Durante l’evento verrà proiettato un video sulla vita e le attività del magistrato, e gli studenti offriranno una loro lettura della vicenda umana e professionale, seguirà un dibattito con la partecipazione attiva degli studenti.
Domenica Velardo, referente del dipartimento di educazione civica e Rossella Bulsei, coordinatrice del Dipartimento di Lettere, hanno supervisionato i testi e gli interventi dei giovani studenti delle classi coinvolte.