Sabato a Catanzaro iniziativa per commemorare i martiri delle foibe
Si svolgerà sabato 17 febbraio, alle 10:00, al Musmi, il Museo storico-militare di Catanzaro (nel Parco della biodiversità mediterranea) un importante convegno sui martiri delle foibe e l’esodo istriano-dalmata, organizzato dal Comitato10Febbraio in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.
Dopo i saluti di Wanda Ferro, sottosegretario all’Interno, Filippo Mancuso, presidente del consiglio regionale, Amedeo Mormile, presidente della provincia di Catanzaro, Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro e Fulvio Scarpino, presidente Co.Re.Com Calabria, la manifestazione sarà introdotta dal giornalista Fabio Lagonia, referente del Comitato10Febbraio.
La relazione storico-scientifica sarà affidata al professor Spartaco Pupo, politologo dell’Università della Calabria, dove insegna Storia del pensiero politico, esperto di culture e ideologie politiche moderne e contemporanee.
Il racconto storico e umano della tragica vicenda delle foibe e dell’esodo sarà impreziosito dalle testimonianze dirette di tre esuli istriani: Lucilla Crosilla, Lidia Muggia e Silvano Scherl, che oggi vivono in Calabria e si impegnano a mantenere vivo il ricordo per le future generazioni.