L’altra verità, un processo all’amore: viaggio tra le sfumature grigie della giustizia
Sarà presentato domani, giovedì 9 maggio, alle 17.30, a Palazzo Grimaldi, in Piazza del Rosario 1 a Catanzaro, “L’altra verità - Storia giudiziaria di un processo all'amore” il nuovo volume dell’Avvocato Rita Parentela, edito da Edizioni Vallescrivia.
All’evento, moderato da Maria Rita Galati, parteciperanno il professore Luigi Larosa, la professoressa Elena De Filippis e l’avvocato Francesco Iacopino.
L’autrice dopo il successo ottenuto con il primo libro “Storia di un Compagno dimenticato” presenta una nuova pubblicazione, un racconto legato alla sua professione, la storia di un processo giudiziario complicato e delicato, dove l'amore diventa il motore principale delle azioni dei protagonisti.
L'avvocato Parentela, con la sua esperienza e la sua sensibilità, riesce a tratteggiare un quadro affascinante e coinvolgente, mettendo in luce tutti i meccanismi della giustizia e della società che ruotano intorno a un caso tanto particolare.
Il romanzo ci fa riflettere sulla complessità della natura umana, sui limiti della fiducia e sull'importanza di guardare oltre le apparenze.
Ci ricorda che la giustizia non è sempre nera o bianca, ma spesso si muove in una vasta gamma di sfumature grigie che pongono domande difficili e costringono a scelte dolorose.
L’autrice con la sua penna acuta e delicata, ci regala un'altra opera di grande spessore, capace di emozionare e far riflettere su temi universali e attuali come l'amore, la giustizia e la verità.
IL VOLUME
Come si può difendere un uomo accusato di abusi su minore? È la domanda che percorre il secondo libro di Parentela e che ossessiona la protagonista Sofia, avvocata assegnata a un caso che coinvolge uno dei suoi più cari amici, Ivan, accusato di aver avuto rapporti sessuali non consensuali con la giovanissima Marica. Una storia giudiziaria che si snoda tra sentimento e dovere, tra amicizia e diritto, e che ci insegna che anche quando la risposta alle nostre domande appare ovvia, la realtà è molto più complessa e sfaccettata.
L’AUTRICE
Rita Parentela nasce a Catanzaro il 7 giugno del 1975. Fin da piccola si dimostra incline allo studio. Ottiene la maturità classica nel 1994, con uno studio sulla figura di Fedra nella storia. Nel 2000 si laurea in Giurisprudenza cum laude con una tesi in Diritto del Lavoro. Da allora si dedica alla professione di avvocato che esercita nella sua città natale dopo una parentesi di qualche anno a Milano. Con Edizioni Vallescrivia ha pubblicato i volumi “Storia di un Compagno dimenticato” e “L’altra verità - Storia giudiziaria di un processo all'amore”.