Arcomagno, definite le regole per la fruizione dell’area
Presentate le regole di accesso e fruizione all'Arcomagno, uno dei più importanti attrattori naturalistici regionali visitato da migliaia di turisti e bagnanti ogni anno. Il sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo, ha infatto definito un vero e proprio regolamento estivo in vigore dal primo di giugno al 15 settembre, al fine di mantenere il decoro e la sicurezza dell'area.
Disposto un servizio di vigilanza, controllo e pulizia, che si occuperà dell'intero percorso che conduce fino all'arco, che sarà gestito dalla locale Pro Loco che si occuperà anche di effettuare delle visite guidate e di curare, in generale, l'ambiente circostante. L'accesso alla spiaggetta sarà possibile solo tra le 8:00 e le 20:00 ed in presenza di addetti sul posto.
Divieto di avvicinamento e di passaggio sotto l'arco a bordo di imbarcazioni di ogni tipo, ed anche di allontanamento dai percorsi stabiliti, che saranno appositamente delimitati e segnalati con cartelli. Previsto un ticket di ingresso di 3 euro (ridotti ad 1,5 euro per i minori di 12 anni) che permetterà una sosta di massimo mezz'ora. Vietato portare con se sdraio, ombrelloni, lettini e persino asciugamani, ma anche fumare e mangiare sul posto.
Definita, infine, la possibilità di accesso anche a persone disabili o con mobilità ridotta, che potranno fruire di specifiche giornate dedicate.