Fatti di musica 2024, manca davvero poco: il 24 luglio si parte dai Pink Floyd
Fatti di Musica 2024, la 38° edizione dello storico Festival-Premio del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna si prepara al clou estivo in numerosi splendidi luoghi della Calabria.
Il prossimo appuntamento è al Teatro al Castello di Roccella Jonica, dove il 24 luglio arriverà l’eccezionale live sui Pink Floyd del leggendario fondatore e musicista della mitica band britannica, Nick Mason, accompagnato dai Saurceful of Secrets, il super gruppo formato da Gary Kemp (Spandau Ballet), Guy Pratt (Pink Floyd), Lee Harris (Blockheads), Dom Beken (Transit Kings).
Il 3 agosto ci si sposterà nel Centro Storico di Reggio Calabria per il concerto di Irama, tra i nomi di maggior richiamo della nuova musica d’autore italiana, attesissimo nella splendida cornice di Piazza del Castello Aragonese.
Stessa magica location il 9 agosto per il live spettacolare e ricco di effetti speciali di Gabry Ponte, il re della dance mondiale che festeggia 25 anni di successi. I due appuntamenti faranno parte dell’Estate Reggina.
Altri due concerti sono previsti nella meravigliosa Isola Capo Rizzuto, predisposti ad ingresso libero dall’Amministrazione Comunale nel quadro di Isola Summer, la ricca programmazione estiva della splendida località turistica: Ron il 5 agosto sarà in Piazza Santuario, mentre Dargen D’Amico sarà l’8 agosto nello scenario incantevole del Porto di Le Castella.
Domenica 11 agosto l’appuntamento è con Sergio Cammariere e la sua band nel Borgo Antico di Santa Severina (nel crotonese), uno dei borghi più belli d’Italia, davanti alle mura dell’imponente Castello Normanno che si potrà visitare con il biglietto del concerto.
Il 12 agosto per gli eventi di Ama Calabria appuntamento nell’Anfiteatro di Parco Mitoio di Lamezia Terme con la Nuova Orchestra Italiana fondata da Renzo Arbore.
Il 13 agosto in Piazza Turra di Mesoraca, sempre in provincia di Crotone, è previsto lo speciale concerto di Max Gazzè con la Calabria Orchestra dal titolo Musicae Loci, evento voluto dall’Associazione Amici del Santuario SS. Ecce Homo per il settennale dell’attesissima ricorrenza.
In attesa della definizione di altri appuntamenti estivi, confermata la chiusura del Festival con una ricca sessione autunno/inverno.