Giornata unità nazionale e Ffaa, a Reggio un annullo e una mostra filatelica

Reggio Calabria Tempo Libero
Le Poste italiane di via Miraglia a Reggio Calabria

La Sezione provinciale di Reggio Calabria dell’Unici, l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, presieduta da Nicola Pavone, insieme al Gruppo Filatelico Numismatico presieduto da Pietro Cavò, ha organizzato una mostra filatelica documentale sulla “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate” presso il salone di Poste italiane, in via Miraglia 14, che sarà inaugurata lunedì 4 novembre alle 11:45 dal Prefetto della città capoluogo, al termine della cerimonia istituzionale prevista in Piazza Italia.

All’iniziativa sono stati invitati a partecipare le autorità civili, religiose e militari, i dirigenti scolastici, le Associazioni combattentistiche e d’ arma, le Associazioni Culturali ed i cittadini.

Sono previste, a richiesta delle scuole interessate, delle visite guidate per gli alunni alla mostra che rimarrà aperta al pubblico dalle ore 9 alle 18 fino al 12 novembre prossimo.

Nella stessa mattinata dalle 9 alle 13:30 ci sarà, all’interno del Salone, l’annullo filatelico speciale di Poste Italiane. Per lo straordinario evento l’Unuci reggina ha realizzato quattro cartoline: la prima con il disegno del socio ed artista prof. Alessandro Allegra, “Silhoutte soldato italiano e bandiera”, riportato anche nel bollo dell’annullo insieme al logo dell’Unuci; la seconda è il “Monumento ai Caduti” con il particolare del fante armato; la terza la “Chiesa di San Giorgio al Corso - Tempio della Vittoria - Chiesa degli Artisti”; l’ultima la Gazzetta Ufficiale con la pubblicazione della legge 1° marzo 2024, n. 27 “Istituzione della Giornata dell’ Unità nazionale e delle Forze armate”.