Crotone, i Carabinieri al Palakrò contro la violenza di genere
Nella serata di ieri, 2 dicembre, l’allenamento per le ragazze delle squadre della Pallavolo di Crotone è iniziato in maniera inconsueta, incontrando il comandante della Compagnia Carabinieri di Crotone, Maggiore Rossella Pozzebon.
L’incontro è stato organizzato con il supporto e la partecipazione del Soroptimist di Crotone, nell’ambito delle iniziative avviate, anche quest’anno, dal 25 novembre, che comprendono eventi di conoscenza e formazione sul fenomeno della violenza di genere; in particolare, una parte rilevante di tali iniziative vede il coinvolgimento delle realtà sportive cittadine, che hanno sottoscritto insieme al Comune una “carta etica” con l’obiettivo di valorizzare e agevolare la pratica sportiva femminile.
Proprio la violenza di genere, i reati del “codice rosso” e l’azione di contrasto, quotidiana e condivisa, sono stati l’argomento principale dell’incontro, che ha visto la partecipazione di circa 30 ragazze.
È stata ribadita e condivisa l’importanza di non sottovalutare segnali e sintomi di comportamenti prevaricatori e offensivi, diffondendo ancora di più la consapevolezza della gravità del fenomeno.