Al Prof. Fabrizio Fracchia il premio “Domenico Siclari” per le scienze giuridiche
Si terrà domani, venerdì 6 dicembre, presso la Sala Convegni del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, con inizio alle ore 17.30, la cerimonia di consegna al Prof. Fabrizio Fracchia, Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Studi giuridici “A. Sraffa” dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, del Premio Anassilaos per gli Studi Giuridici intitolato alla memoria dello studioso reggino Domenico Siclari, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, scomparso il 4 febbraio del 2022.
Dopo i saluti istituzionali di Fabrizio Sudano, Direttore del MArRC e di Stefano Iorfida, presidente della Associazione Anassilaos, interverrà il Prof. Francesco Manganaro, Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (DiGiEs).
Manganaro ricorderà la figura dello studioso scomparso e illustrerà le motivazioni del riconoscimento conferito al Prof. Fracchia, eminente studioso di Diritto Amministrativo, cui ha dedicato importanti monografie nonché centinaia di pubblicazioni nazionali e internazionali tra saggi, articoli, commenti, voci enciclopediche, traduzioni di opere scientifiche, note e osservazioni a sentenza, vincitore di premi internazionali, tra cui il premio Michel Despax indetto dal Conseil européen du droit de l’environnement e il premio della Arthur Cox Visiting Research Fellowship presso il Trinity Colle di Dublino.
E ancora, Direttore della Rivista Il diritto dell’economia, condirettore della collana Percorsi di diritto amministrativo, Editor della Rivista Italian Journal of Public Law e componente di Comitati scientifici o editoriali di numerose altre riviste nazionali ed internazionali. Lo studioso terrà nella circostanza una Lectio su tre problematiche ambientali di stretta attualità.