2 Giugno 1981 / 2 Giugno 2011: trent’anni fa moriva Rino Gaetano

Crotone Tempo Libero
Rino Gaetano

Sono passati trent’anni dalla morte del cantautore Rino Gaetano. Infatti era il 2 giugno 1981 quando Rino, a seguito dei traumi riportati durante un incidente automobilistico, morì.

LA STORIA

Rino Gaetano nacque a Crotone nell’ottobre 1950 con il nome di Salvatore Antonio Gaetano. All’età di 10 anni si trasferisce con la sua famiglia a Roma a causa del lavoro dei genitori, e lui fu mandato a studiare in una scuola apostolica a Narni (Terni).

L’amore di Rino Gaetano per la musica è davvero precoce: giovanissimo, infatti, fonda con alcuni amici il gruppo dei Krunx insieme ai quali compone alcune canzoni ma si esibisce principalmente in cover dei Beatles e dei Rolling Stones. Fu grazie all’amicizia con Marcello Casco che Rino Gaetano iniziò a conoscere da vicino il mondo musicale italiano, frequentando gli stessi locali dove iniziavano a muovere i primi passi musicali artisti del calibro di Francesco De Gregori e Antonello Venditti.

Nel 1973 Rino ottiene il suo primo contratto discografico con la It. Il primo brano di Rino Gaetano fu pubblicato sotto lo pseudonimo di Kammammuri ed era intitolato “I Love You Marianna”, una canzone dedicata alla nonna del cantautore, di nome Marianna. Nel 1978 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Gianna. Purtroppo, di lì a poco, la carriera ma soprattutto la vita di Rino Gaetano finiranno bruscamente a causa di un incidente stradale. Il destino aveva voluto che il cantautore scampasse illeso ad un primo scontro a pochi giorni di distanza da quello che, invece, gli fu fatale il 2 giugno 1981.

La morte di Rino Gaetano fu resa più drammatica da una serie di coincidenze macabre con il testo di una delle prime canzoni del cantautore: a Rino Gaetano, infatti, furono negati i soccorsi da ben cinque ospedali romani diversi proprio come successe al protagonista de La Ballata di Renzo, uno dei suoi primi successi.

Notizia correlata