Sopralluogo del presidente L’Andolina sulle strade delle Serre vibonesi

Vibo Valentia Infrastrutture

Continuano i sopralluoghi lungo le strade provinciali e i conseguenti appuntamenti di incontro e di confronto del presidente della Provincia di Vibo Valentia, Corrado Antonio L’Andolina, con i rappresentanti istituzionali degli enti locali.

L’attenzione stavolta si è concentrata sui Comuni dell’area delle Serre vibonesi: Fabrizia, Mongiana e Nardodipace. Il focus sulla viabilità è iniziato dalla prima citata con il sindaco, Francesco Fazio, che ha preso atto degli interventi eseguiti.

Subito dopo, il presidente si è recato nel secondo comune, dove ha incontrato il vicesindaco, Luigi Vallelonga, col quale ha visitato il Museo delle Reali Ferriere di Mongiana. Ed è stato proprio il vicesindaco che ha posto «la necessità di intervenire sul sistema viario, anche in prospettiva di uno sviluppo turistico dell’area».

L’incontro, come evidenziato dagli stessi, «si è rivelato proficuo e cordiale» ed ha sancito «l’impegno a una visita interamente dedicata alle risorse locali per una riflessione sulla loro massima valorizzazione da tenersi in primavera». In entrambi i Comuni, l’attenzione si è focalizzata sugli interventi eseguiti recentemente e su quelli in programmazione.

La tappa conclusiva è stata infine quella di Nardodipace. Nel corso dell’appuntamento in Municipio, il primo cittadino, Romano Loielo, ha espressamente chiesto alla Provincia di Vibo Valentia «di concordare una gestione condivisa di un tratto di circa 1,5 km appartenente alla Città Metropolitana di Reggio Calabria ma di diretto collegamento con la S.P. 74».