Regione. Avviso manifestazioni sportive, Capponi: “vivacizziano il territorio”

Calabria Attualità

“La Regione Calabria ribadisce il suo convinto impegno a favore dello sport, riconoscendone il valore cruciale come motore di crescita individuale e collettiva, strumento di inclusione sociale e leva per il benessere di ogni cittadino. Questo nuovo Avviso sulle manifestazioni sportive, pubblicato oggi, rappresenta un tassello aggiuntivo nel percorso che abbiamo tracciato con determinazione: dopo aver introdotto i voucher sportivi dedicati ai giovani talenti calabresi e il bando SuperAbilities, finalizzato a sostenere iniziative di inclusione attraverso l’attività fisica, ora puntiamo a dare impulso alle manifestazioni tese a vivacizzare il nostro territorio e per sottolinearne la fondamentale funzione educativa e sociale. Proseguiamo con tenacia nella costruzione di una Calabria sempre più dinamica, partecipe e coesa”.

È quanto afferma l’assessore allo Sport e Politiche giovanili della Regione Calabria, Caterina Capponi, in merito alla pubblicazione dell’Avviso per la concessione di contributi per Manifestazioni sportive – Annualità 2025, finanziato nell’ambito del Programma operativo complementare (Poc) 2014-2020, Azione 6.8.3. Con questo avviso, che prevede uno stanziamento di 1 milione e 600 mila euro euro si vuole supportare la realizzazione di manifestazioni sportive sul territorio regionale, valorizzando il ruolo dello sport come motore di coesione sociale, benessere e partecipazione attiva delle comunità.

Potranno partecipare all’avviso le associazioni o società sportive dilettantistiche, regolarmente iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (Rasd), ai sensi del D. Lgs. 28 febbraio 2021, n. 39, con sede legale in Calabria e affiliate a Federazioni sportive nazionali (Fsn), Dsa (Discipline sportive associate), Eps (Enti di promozione sportiva), anche paralimpico. Possono partecipare anche i comitati territoriali calabresi delle federazioni sportive nazionali e paralimpiche, delle discipline sportive associate e paralimpiche, le Dsap (Discipline sportive associate prossime), gli enti di promozione sportiva e paralimpici, gli enti benemeriti dello sport, riconosciuti dalla Figc (Federazione italiana gioco calcio) o da altre federazioni sportive nazionali.