Comune Catanzaro, turismo:Armignacca ha incontrato Confindustria

Catanzaro Attualità

"L’assessore alla Cultura e al Turismo, Nicola Armignacca, - lo rende noto un comunicato - ha incontrato, questa mattina, il direttivo della sezione “Turismo e spettacolo” di Confindustria Catanzaro, presieduto da Daniele Rossi. Presente anche il direttore dell’associazione degli industriali, Dario Lamanna. L’incontro è servito per cominciare un ragionamento sui problemi del settore turistico e per porre le basi di un dialogo costante tra Comune e Confindustria, con l’obiettivo di delineare strategie condivise. “Vi ringrazio per questo invito e porto a tutti voi i saluti del sindaco Traversa. E’ stato proprio quest’ultimo – ha spiegato Armignacca – a voler accorpare le deleghe della Cultura e del Turismo perché si è reso conto della necessità di razionalizzare le manifestazioni che si organizzano sul territorio. Ritengo fondamentale, in un comparto come quello turistico, programmare per tempo e con tutti gli operatorio del settore, le iniziative che possono in qualche modo incentivare la presenza dei vacanzieri”. L’assessore ha spiegato che, a suo avviso, compito degli enti locali è quello di creare le condizioni per un’ospitalità adeguata, “uscendo dalla logica dei finanziamenti a pioggia visto che, in passato – ha detto – pur con una capacità di spesa enorme da parte delle istituzioni, si sono raccolti davvero pochi frutti in termini di economia per il territorio”. Armignacca ha sottolineato come alle bellezze paesaggistiche sia necessario associare dei servizi efficienti e ha detto di considerare prioritaria la destagionalizzazione del turismo: “Qui si riduce il tutto a trenta giorni – ha affermato – quando il clima ci consentirebbe di lavorare per un periodo certamente molto più lungo”. L’assessore ha quindi ricordato che nel poco tempo trascorso dal suo insediamento, ha programmato una serie di appuntamenti tradizionali grazie a un prelevamento del fondo di riserva: “Ci saranno i festeggiamenti per San Vitaliano, per la Madonna di Porto Salvo nel quartiere marinaro, per alcune iniziative negli altri rioni cittadini e, ancora, qualche evento concertistico per ravvivare la stagione estiva”.

In precedenza era stato Daniele Rossi a tracciare un quadro sulla situazione del turismo nella provincia di Catanzaro. “Un fattore – ha dichiarato – da sempre considerato importante per l’economia di questo territorio ma per il quale, oggettivamente, poco si è fatto. Non basta il mare pulito o la bellezza del paesaggio. E nemmeno nuovi contributi per le strutture ricettive. Occorrono servizi, attrattive. Altrimenti è difficile che si scelga la marina di Catanzaro per fare le vacanze”. Rossi ha apprezzato l’azione del sindaco Traversa, in particolare sull’area di Giovino, e ha auspicato che la struttura portuale, “grazie all’operosità del primo cittadino”, possa essere portata termine. L’esponente di Confindustria ha quindi illustrato all’assessore l’iniziativa “Magna Graecia bus exspress” che consente ai turisti di diverse località italiane di essere trasportati gratuitamente, a bordo di pullman dotati di ogni comfort, nelle strutture ricettive della costa catanzarese. “Un investimento fatto dai privati – ha affermato – volutamente senza il contributo delle istituzioni, con l’obiettivo di favorire le presenze”.

Da parte sua, il direttore Dario Lamanna ha ribadito la fiducia riposta nel sindaco Traversa per la creazione di condizioni di contesto che possano richiamare la presenza dei vacanzieri, allargando il suo ragionamento sul ruolo che la Regione deve svolgere e dichiarandosi perplesso sul funzionamento dei Sistemi turistici locali. “L’incontro che abbiamo avuto con il dirigente dell’assessorato regionale al

Turismo – ha detto – non ci ha molto soddisfatti. A nostro avviso sarebbe necessario la costituzione di una task force perché si tratta di un settore che, trasversalmente, interessa tutti gli altri: l’ambiente, le infrastrutture, la viabilità, e così via. Condividiamo con Palazzo Alemanni l’idea che non serve creare nuovi posti letto se, a conti fatti, quelli che ci sono restano inutilizzati”. Su Catanzaro, Lamanna ha sottolineato l’importanza di sfruttare al massimo la risorsa mare, “che non è un elemento accessorio della città”, ha detto, sostenendo anche che la presenza di importanti polmoni verdi e della Sila avrebbero potuto essere elementi di grande richiamo mentre sono rimasti soltanto delle potenzialità inespresse.

Presenti alcuni operatori di settore, tutti hanno condiviso l’idea di un confronto continuo su queste tematiche e l’assessore Armignacca si è detto disponibile a ricevere, sin da subito, proposte per la “Notte piccante” che si terrà il prossimo mese di settembre."