Porto di Casciolino: bandi di gara per pontili galleggianti

Calabria Attualità

Procede a ritmo intenso il lavoro del sindaco Traversa per il porto di Casciolino. Si è intanto concluso il bando di gara per l'assegnazione temporanea di cinque specchi d'acqua, all'interno del Porto di Casciolino, per il posizionamento di pontili galleggianti e servizio di ormeggio e disormeggio di imbarcazioni da diporto, nell'ottica della valorizzazione dello specchio d'acqua portuale, finalizzata ad un servizio, sia pure minimo, per l'utenza diportistica. I lotti, numerati da 1 a 5, sono stati aggiudicati come di seguito: Lotto n° 2 di mq 1.800, n° 4 di mq 800 e n° 5 di mq 1.350 : ditta NAVYLOS s.r.l. di Catanzaro. Per tali lotti sono state rilasciate le relative autorizzazioni e si è nella fase di montaggio, che dovrà essere completato entro sabato 23 luglio. Gli altri lotti, 1 e 3, sono stati aggiudicati provvisoriamente e attualmente si è nella fase della verifica della documentazione di rito. Se tutto va bene, questi lotti dovrebbero essere montati entro la fine della prossima settimana.

I cinque pontili galleggianti potrebbero soddisfare mediamente un'utenza da 150 a 200 barche a seconda delle dimensioni.

Intanto, per quanto attiene i lavori di completamento del Porto, a firma del Sindaco Traversa, è stato dato incarico all’Ufficio delle Opere Marittime di Reggio Calabria per la redazione del Progetto definitivo per il completamento del Porto, per un valore di 20 milioni di euro. Infine, per poter accedere ai fondi PISU 2010-2013 si è dato incarico per un progetto-stralcio di un lotto funzionale per 5 milioni di euro, che dovrebbe interessare il radicamento del molo di sottoflutto, la realizzazione dell'innesto con la strada esistente oltre ai lavori complementari.