Estate 2011: i Camera237 in concerto a Jacurso
A Jacurso, dopo il successo della terza edizione del Calafrika Music Festival (il festival interculturale organizzato dall’Associazione MigrAzione), prosegue il nutrito programma degli eventi di “Jacurso Estate 2011”, organizzati dall’Amministrazione Comunale a cura dell’associazione culturale “MigrAzione” Festival interculturale con: musica, teatro, video, mostre, convegni, laboratori, dancehall, dj set, street art FestivalVenerdì 12 agosto sarà la volta del concerto dei Camera237, uno dei gruppi musicali più innovativi della scena rock nazionale. L’inizio del concerto, che si terrà in località Santa Maria, è previsto per le ore 22. I Camera237 sono Ignazio, Marco, Raffaele e Yandro. Sul loro profilo Facebook si legge: “I Camera237 sono una cosa rara. Hanno un suono granitico e romantico, soluzioni artisticamente originali e melodie capaci di scalfire cuori duri come diamante. Il loro live è considerato tra le cose più belle che si possano ammirarein Italia (premiati da Enrico Veronese per Italian Embassy come miglior live dell’anno 2010)., premiati da Enrico Veronese come miglior live dell’anno per Italia Embassy 2010.”
La band ha all’attivo tre album: “Victorial Maze”, prodotto da Enzo Magistrali, “Inspiration Is Not Here”, prodotto da Francesco Donadello dei Giardini di Mirò, e “Alone In An Empty Bed”, registrato a Bologna da Bruno Germano. I Camera237 hanno partecipato ai più importanti festival rock nazionali, come Arezzo Wave e Neapolis Festival; hanno suonato con Hugo Race e con componenti di band del calibro di Sonic Youth e Fugazi.
Prima dell’inizio del concerto sarà proiettato il video “Carry on”, che fungerà da apripista all’esibizione della band. Tratta dal loro ultimo album, la canzone “Carry on” è accompagnata da un video che sta spopolando in rete. Il video ha la regia di Fabio Rao, giovane regista che ha dato un’impronta leggera e godibile alle immagini che affiancano la canzone.
Il tour estivo dei Camera237 sta percorrendo l’intero stivale, da Torino a Pesaro, da Siracusa a Piacenza, fino ad arrivare nel piccolo comune di Jacurso. Una sfida e una scommessa per chi crede che innovazione e sperimentazione siano ancora possibili.