Castrovillari: l’Assessore all’Urbanistica D’Atri sul PSC
Riceviamo e pubblichiamo nota dell'assessore all'Urbanistica del Comune di Castrovillari ing. Mariarosaria D’Atri sul Psc:
“Così come previsto dall’art. 12 della L.U.R 19/2002, si è svolto nella sala 14 del Protoconvento Francescano un importante incontro pubblico che ha dato l’avvio alle attività di concertazione istituzionale con gli enti territorialmente interessati alla redazione del Piano Strutturale Comunale – PSC. E’ infatti importante raccogliere, già nella fase iniziale di elaborazione dello strumento, idee, suggerimenti, raccomandazioni che consentano una costruzione condivisa delle politiche di pianificazione. Oltre ai rappresentanti istituzionali degli Enti invitati, è intervenuto in rappresentanza del Dipartimento di Pianificazione Territoriale dell’UNICAL il prof. Franco Rossi docente di tecnica pianificazione urbanistica. L’Amministrazione comunale ha infatti conferito al DIPITER l’incarico di assistenza tecnico-scientifica per la redazione del PSC.
Nel corso dell’incontro ho illustrato le linee programmatiche che, a partire dal quadro conoscitivo elaborato, guideranno il processo di formazione del Piano e sono state raccolte le prime impressioni e indicazioni da parte dei rappresentanti degli enti intervenuti. Ai presenti sono stati distribuiti, inoltre, alcuni questionari, che saranno recepiti dall’ufficio del piano e consentiranno di impostare in maniera più efficace il processo di formazione e redazione del piano stesso. Seguiranno di qui a breve altri incontri sia con la cittadinanza, sia con le forze politiche e sociali presenti sul territorio.”