Platania: al via la catechesi nella parrocchia di San Michele Arcangelo

Catanzaro Attualità
Mons. Vincenzo Rimedio

Dopo il coinvolgente ed emozionante evento storico della venuta del Sommo Pontefice Benedetto XVI nella città di Lamezia Terme, la parrocchia di San Michele Arcangelo di Platania, sabato 15 ottobre, si accinge a vivere un altro momento importante nella vita della comunità ecclesiale dando il via al nuovo anno catechistico finalizzato alla formazione della fede dei bambini.

Sabato pomeriggio, perciò, avranno partiranno le attività catechistiche nella Chiesa della Madonna del Riposo dove Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Rimedio, vescovo emerito di Lamezia Terme, presiederà la solenne celebrazione Eucaristica e benedirà i bambini del catechismo. È, questo, un momento significativo per i fedeli platanesi che vede uniti tutti gli operatori pastorali della parrocchia, una rappresentanza della comunità e i genitori dei bambini che sono i primi responsabili della formazione della fede dei propri figli. Infatti, in virtù della importanza di tale compito, nel corso della funzione religiosa, i genitori assumeranno l’impegno di educare i figli e seguirli nel percorso catechistico divenendo per loro un modello di riferimento con l’esempio, la parola e la collaborazione con la Chiesa e con i catechisti.

«I genitori - ricorda il parroco don Pino Latelli - devono prendere coscienza del loro ruolo e della loro vocazione avendo come modello l’amore e la tenerezza di Dio Padre al quale abbandonarsi fiduciosi, chiedere il pane quotidiano, la capacità di perdonare, di camminare sulla via del bene e onorare e celebrare nella gioia della Domenica».

Inoltre raccomanda loro «di seguire la via del Vangelo con forza e coraggio sostenuti dalla fede, dalla preghiera e dalla disponibilità al perdono esortandoli a pregare con i figli, ad essere i loro compagni nel cammino di fede, a celebrare con loro il Giorno del Signore». Dello stesso avviso è la catechista Maddalena Cimino secondo la quale «se i genitori staranno vicino ai loro figli e se la famiglia sarà unita si potrà scoprire la santità della propria vocazione e la bellezza dell'amore di Dio». I bambini saranno accolti dall’intera equipe di catechisti che instaureranno con loro, dopo una lunga pausa estiva e l’inizio dell’anno scolastico, un rapporto di amicizia e di simpatia che li aiuterà senz’altro a vivere fruttuosamente tutto l'anno di catechesi. A suggello della celebrazione Monsignor Rimedio darà lo specifico mandato ai numerosi catechisti (Suor Luciana, Suor Maria Elisa, il diacono Natale Costanzo, Maddalena Cimino, Angelina De Fazio, Francesca Mercuri, Rosanna Cicero, Battista Gallo, Francesca Mercuri, Licia Gallo, Angela Folino, Angelina Fragale, Emily Butera) e consegnerà ad ognuno di loro la Bibbia mentre ai bambini una coroncina del santo rosario con la speranza che il cammino catechistico «possa aiutare tutti a crescere nella fede, nella testimonianza e nella preghiera».