“La Bottega editoriale” al Pisa Book Festival
Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, “la Bottega editoriale” sarà in trasferta al Pisa Book Festival, la Fiera dell’editoria indipendente. L’Agenzia letteraria sarà presente, al piano terra del Palazzo dei Congressi, negli stand numero 190 e 191 e in questi spazi espositivi ospiterà e rappresenterà quattro editori e tre regioni: Bimaris (Sicilia), Città del sole e Pancallo (Calabria) e Eremon (Lazio). L’evento sarà inaugurato alle ore 10:00 del 21 ottobre dal premio Nobel per la letteratura Gao Xingjian. Proseguirà nei giorni indicati dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con eccezione della giornata di sabato, quando le due differenti sedi pisane in cui si snodano gli appuntamenti fieristici – il già citato Palazzo dei Congressi e la Stazione Leopolda, collegate tra loro da un servizio navetta – chiuderanno i battenti alle ore 23:00.
Occasione di crescita e di presentazioni librarie
Questa nuova avventura de “la Bottega editoriale” al Pisa Book Festival sarà, tra l’altro, un’occasione per conoscere nuovi autori e le novità editoriali; per intrattenere rapporti con le realtà editoriali nazionali, per “conoscere” i colleghi del settore, per aggiornarsi in un contesto stimolante. Sarà anche un’opportunità di formazione “sul campo” per i corsisti della VII “Scuola di Redattore di casa editrice” (iniziata lo scorso 26 settembre) che contempla, tra i punti del proprio programma didattico, una serie di iniziative di concreta partecipazione agli incontri editoriali più rilevanti per osservare dal “dietro le quinte” le dinamiche di vendita e promozione libraria. Tra questi, il Pisa Book Festival, appunto. Spazio anche agli eventi culturali e alle presentazioni librarie.
Il libro, edito da Rubbettino editore, di Enzo Paolini, a colloquio con Francesco Kostner, Agguato a Giacomo Mancini. Storia di un processo per ’ndrangheta senza prove, sarà presentato venerdì 21 ottobre alle ore 19:00 nella Sala blu. Il volume in questione ricostruisce la drammatica vicenda giudiziaria del prestigioso politico italiano raccontata da uno dei suoi difensori, l’avvocato Enzo Paolini, al giornalista della Gazzetta del Sud Francesco Kostner. Oltre l’autore, interverranno Pietro Cuzzola – presidente dell’Associazione culturale calabrese “Esperia” –, Francesco Kostner, Fulvio Mazza – direttore de “la Bottega editoriale” – e Danilo Soscia – giornalista di Pisa notizie. Domenica 23 ottobre alle ore 13:00, sempre nella Sala blu, sarà, invece, la volta di Stellario Cama che, insieme a Fulvio Mazza, presenterà Operazione Archemoore, romanzo – edito da Bimaris edizioni – che narra la sparizione dell’avventuriero britannico Leonard H. Archemoore e il tentativo di far luce su questo mistero da parte di un gruppo di adolescenti, in un avvincente duello contro una squadra paramilitare armata fino ai denti e pronta a tutto.
“la Bottega editoriale” e le fiere librarie: protagonista e rappresentante
Uno dei maggiori canali di diffusione del libro, oltre alle case editrici, è rappresentato – come è noto – dalle fiere del libro. “la Bottega editoriale” partecipa ormai da tempo a queste manifestazioni culturali, sia come protagonista, cioè con un proprio spazio espositivo volto a presentare al pubblico le proprie attività, sia come fornitore di servizi e rappresentante di altri editori che le si affidano per la gestione della propria partecipazione a tali eventi. Nel background si annoverano: la fiera di Napoli (“Galassia Gutenberg”), quella di Palermo (“Una marina di libri”), quella di Roma (“Più libri più liberi”) – a cui la Bottega editoriale sarà presente con uno stand autonomo alla prossima edizione di dicembre 2011, dove tra l’altro rappresenterà gli editori Ferrari e Pancallo –; e poi ancora la Fiera del libro di Messina, quella di Palermo e, last but not least, il Salone Internazionale del libro di Torino. Adesso è la volta del Pisa Book Festival. Qui, come si diceva, “la Bottega editoriale” sarà presente con due propri stand e rappresenterà 4 editori. Bimaris è una giovane ma dinamica casa editrice che spazia fra la narrativa per ragazzi e la saggistica naturalista. Città del sole opera a vasto raggio (romanzi, poesie, storia e, soprattutto, saggistica di analisi e di denuncia politica e sociale). Eremon si occupa prevalentemente di noir, fantasy e gotik, ma con importanti incursioni anche nella saggistica. Infine, Pancallo che si occupa, di ristampe anastatiche di testi antichi o, comunque, introvabili.