Sabato a Soverato giornata della donazione degli organi
«Dare la vita dalla morte». «È fra tutti il dono più grande». Pezzi di dialogo tra i sei protagonisti di “Verso Ovest, un soffio nuovo”, documentario di Frédéric Lebugle. La pellicola racconta i vissuti di sei ragazzi affetti da fibrosi cistica che hanno subito un trapianto di polmoni. Uno di loro sarà presente alla giornata sulla donazione degli organi, “Vita è Dono - Dono è Vita”, fortemente voluta dal Centro regionale Fibrosi Cistica, ubicato presso l’ospedale civile di Soverato (Cz), dalla Lega Italiana Fibrosi cistica - Associazione Calabria e dalla Fondazione della ricerca per la Fibrosi cistica onlus - delegazione Soverato. Un incontro pensato in modo che il pubblico abbia la possibilità di partecipare attivamente con riflessioni e domande su un tema ancora tabù e conoscere le storie di chi deve la vita a un trapianto. Alla morte che dà vita, appunto. Si terrà sabato 22 Ottobre alle ore 17.00, presso il Teatro comunale di Soverato (Cz). Interverrà Serena Quattrucci, direttrice Centro regionale Fibrosi Cistica Lazio (Policlinico Umberto I Roma). Offriranno la loro testimonianza tre pazienti affetti da fibrosi cistica: Gino Vespa, attore di “Verso Ovest, un soffio nuovo”, Jessica Pagano, in cura presso il Centro regionale Fibrosi cistica di Soverato (ha subito un trapianto di polmoni lo scorso anno) e Guido Passini, autore e curatore dell’antologia sulla fibrosi cistica Senza Fiato 2 - In ricordo di te. Introdurrà Giuseppe Tuccio, dirigente medico Centro regionale Fibrosi cistica Calabria, concluderà Maria Furriolo, psicologa dello stesso Centro. I due professionisti del Centro stanno andando nelle scuole superiori di Soverato (Cz) per incontrare i ragazzi del quinto anno e far conoscere loro la fibrosi cistica e i risvolti legati alla donazione degli organi. Gli studenti, che stanno vedendo “Verso Ovest, un soffio nuovo”, saranno chiamati a redigere un elaborato sulla donazione degli organi e a partecipare all’evento del 22 Ottobre.
L’iniziativa, patrocinata da Città di Soverato e Azienda Sanitaria Provinciale Catanzaro, ha ricevuto il sostegno di: Comprensorio scolastico di Soverato, Lega Italiana Fibrosi Cistica –sezione Calabria, Fondazione della ricerca per la Fibrosi cistica onlus - delegazione Soverato, AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani), Lions International versante ionio Soverato, Davide e Guido - Insieme - Fibrosi Cistica Trust onlus.
Per approfondimenti: http://it-it.facebook.com/pages/Vita-%C3%A8-dono-Dono-%C3%A8-vita-22-Ottobre-2011-Soverato-Cz/300504879965791