Seminari di formazione per la sicurezza nelle scuole

Calabria Attualità

Martedì 15 novembre si svolgerà a Reggio Calabria, presso la Sala Calipari del Consiglio Regionale della Calabria, il primo dei tre seminari di formazione per la prevenzione del Rischio Sismico, destinati ai Dirigenti Scolastici e ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione di tutte le scuole della regione. Finalità primaria di questi seminari è l’acquisizione della consapevolezza dei rischi a cui è soggetta la Calabria per poter adottare idonee misure cautelative nell’ottica della diffusione della cultura della prevenzione e della protezione civile, punto focale del protocollo d’intesa siglato, il 28 luglio 2011, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e dalla Regione Calabria-Settore di Protezione Civile.

“La valutazione del Rischio - dichiara il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Mercurio - è il primo stadio da cui scaturiscono i problemi relativi alle “decisioni”da attivare in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ed è fondamentale per consentire al datore di lavoro, per le Scuole i Dirigenti Scolastici, di individuare le misure di prevenzione e protezione e di pianificare la loro attuazione. Nella scuola, ai fini della sicurezza, gli studenti sono equiparati ai lavoratori, per cui è di particolare importanza, nella strategia operativa, adottare nei percorsi formativi scolastici azioni di promozione, divulgazione della cultura della salute e della sicurezza del lavoro. Già il prossimo 25 Novembre gli studenti della regione saranno chiamati a partecipare attivamente alla Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole”.

Nei seminari sono coinvolti soggetti istituzionali impegnati nella ricerca e studio dei fenomeni sismici e nei sistemi di prevenzione e nelle emergenze quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la Regione Calabria-Settore di Protezione Civile ed il Comando dei Vigili del Fuoco.

I successivi seminari si svolgeranno giovedì 17 Novembre 2011 a Cosenza presso l’I.T.I.”Monaco” e venerdì 18 novembre a Catanzaro Lido presso l’I.I.S. “Pacioli”.