“Campus Mentis”: cinque catanzaresi selezionati

Catanzaro Attualità

La città di Catanzaro sarà ancora una volta portata alle luci della ribalta per altri cinque giovani “menti” nate e cresciute sotto i Tre Colli e che sono state selezionate fra 3500 migliori laureati d’Italia, per la terza edizione di Campus Mentis, un progetto nazionale organizzato dal Ministero della Gioventù e dall’Università Sapienza di Roma.

Un orgoglio per la Calabria, per la città di Catanzaro ma anche per l’associazione universitaria e giovanile calabrese Ulixes dei quali i cinque brillanti laureati fanno parte.

Si tratta di quattro laureati in ingegneria ed una in medicina. Rossella Mazza è laureata in medicina e chirurgia presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, attualmente è dipendente A.S.P. presso cui svolge servizio di continuità assistenziale. Giancarlo Critelli è un laureato in Ingegneria Gestionale Organizzazione Aziendale e dei Servizi presso l’Università della Calabria ed ha conseguito un Master di II livello in Economia dello Sviluppo Sostenibile. Giuseppe Palmieri, Alberto Mazza e Marco Tavano sono, invece, laureati con lode in Ingegneria Biomedica presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Palmieri sta svolgendo un master di II livello in ingegneria clinica Firenze, Mazza un master di II livello in management dei prodotti biomedicali a Roma mentre Tavano ha già conseguito un master di II livello in Management in Clinical Engineering a Trieste.

I cinque ragazzi, tutti sotto i 30 anni, hanno svolto il loro percorso di studi in Calabria e questa è la conferma più significativa di quanto efficiente sia il sistema dalla formazione nella nostra regione al di là dei continui tagli che lo menomano e delle difficoltà.

“Sono veramente orgoglioso” - ha commentato Vincenzo Capellupo, Presidente Ulixes – “per l’affermazione dei cinque nostri associati ed è la conferma di quanto in questi anni di percorso associativo siamo stati in grado di aggregare forze sane, talenti da riportare all’interno del dibattito pubblico della nostra regione. L’unica cosa che mi auguro per loro e per la Calabria è che le soddisfazioni lavorative e professionali che giustamente meritano e cercano possano trovare realizzazione nella nostra regione senza necessariamente alimentare il flusso dell’emigrazione intellettuale dal sud Italia. Abbiamo bisogno di merito e capacità, abbiamo bisogno di cittadini che amano il nostro comune territorio”.

Campus Mentis inizierà il 28 Novembre ad Abano Terme ed ha la finalità di una opportunità gratuita, vissuta all'interno di campus residenziali, per approfondire il proprio percorso professionale, partecipare a numerose sessioni di info-formazione ed attività ad altissimo valore aggiunto ed incontrare le più importanti realtà aziendali nazionali ed internazionali presenti nel panorama lavorativo italiano.