Maltempo: Guccione, a cosa servono sopralluoghi Bertolaso?
"A cosa serve che il Sottosegretario Bertolaso viene ogni volta in elicottero a sorvolare la Calabria per fare la conta dei danni se poi, puntualmente, egli stesso, al suo ritorno, è costretto a chiedere scusa ai calabresi per i mancati interventi del Governo Nazionale?".
E' quanto si chiede il Segretario regionale del Pd calabrese e capolista del Pd alle prossime elezioni regionali, Carlo Guccione, intervenendo sui danni provocati nelle ultime settimane dal maltempo nell'intera regione e, in particolare, in provincia di Cosenza.
"Dal Savuto alle Serre Cosentine, dal Tirreno allo Ionio, dal Pollino alla Sila Grande, alla Sila Piccola e alla Sila Greca, dalla Sibaritide all'intera Media Valle del Crati ci sono attualmente decine e decine di comuni isolati, messi letteralmente in ginocchio. Tantissime sono le strade distrutte ed interrotte da frane e smottamenti. La Sa-Rc è devastata. Intere comunità vivono nel terrore e nella paura di perdere da un momento all'altro le proprie abitazioni. Decine di famiglie sono state già evacuate e trasferite altrove. Importanti beni storici, ecclesiali, artistici e culturali hanno subito danni incommensurabili. Quale altro cataclisma -insiste Guccione- deve ancora verificarsi per registrare la presenza concreta del Governo in Calabria?".
"Regione, Province e Comuni -prosegue il segretario regionale del Pd- sono allertati e impegnati giorno e notte con uomini e mezzi sul territorio per contrastare un fenomeno che si sta rivelando straordinario ed eccezionale.
La Regione ha già messo disposizione consistenti risorse del Por. Proprio ieri l'altro, nel corso di un incontro convocato dal Presidente della Provincia Mario Oliverio a Cosenza con i sindaci dei 155 comuni presenti sul territorio provinciale il Governatore Loiero ha annunciato la firma dei decreti che trasferiranno a Comuni e Province calabresi 172 milioni di euro complessivi, quale primo stralcio di un corposo programma contro il dissesto idrogeologico della regione.
La Provincia di Cosenza ha praticamente modulato l'80% del proprio bilancio destinando gran parte delle proprie risorse a interventi da effettuare nei comuni colpiti dal maltempo.
Gli stessi Comuni stanno cercando in tutti i modi di fronteggiare l'emergenza, facendo ricorso a provvedimenti di somma urgenza che aumentano di fatto l'esposizione debitoria degli stessi Comuni che graverà notevolmente sui Bilanci di questi enti. Ma tutto questo rappresenta, comunque, solo una goccia nel "mare magnum" dei bisogni e degli interventi necessari".
"Il Governo-Berlusconi -tuona il Capolista del Pd alla Regione- anche questa volta ha dimenticato la Calabria ed i calabresi. A fronte di un primo annuncio fatto lo scorso anno di due ordinanze che prevedevano stanziamenti complessivi per circa 60 milioni di Euro (15 milioni di euro nella prima, nella seconda) a cui è seguito un secondo annuncio, fatto poche settimane fa, che prevedeva l'erogazione di altri 30milioni di euro, finora sono stati trasferiti alla Regione Calabria solo 8 milioni e 900 mila euro. Dopo aver depredato la nostra terra di consistenti risorse sotto la spinta ed il ricatto antimeridionalisti della Lega e dei poteri forti del nord, continua a far finta di nulla con il silenzio complice di Scopellitii, dei deputati e dei senatori del centrodestra che hanno dimenticato di essere stati eletti da queste comunità ed in questi territori".
"Fino ad oggi -conclude Guccione- abbiamo evitato di assumere iniziative eclatanti attendendo con responsabilità e pazienza che si realizzasse quanto più volte annunciato e promesso. Da oggi in poi scenderemo in campo con determinazione al fianco dei sindaci, delle popolazioni e dei territori colpiti dal maltempo per sollecitare a gran voce e attraverso iniziative eclatanti l'intervento urgente del Governo, che non può continuare a considerare la Calabria ed i calabresi figli di un dio minore".