Pizzo come campo di battaglia, rissa tra due famiglie

Vibo Valentia Cronaca

Scene degne del film “Ultras” di qualche hanno fa quelle che si sono viste ieri sera nel pieno centro di Pizzo.

A fronteggiarsi, a differenza del film, non erano però due opposte tifoserie, bensì due interi nuclei familiari, che hanno scelto le strade della cittadina costiera come campo di battaglia.

Da una parte i fratelli Giuseppe e Francesca Di Iorgi, cittadini pizzitani di 36 e 38 anni ben noti alle forze di polizia, dall’altra i congiunti Nicola Murmura, 20 anni, Francesco Murmura, 26 anni, Nicola Manco, 41 anni e Maurizio Manco, 39 anni.

I due gruppi, tra cui da tempo i dissapori ed i contrasti si erano acuiti, ieri sera si sono incontrati per le strade di Pizzo e dalle parole sono bastati pochi attimi per passare ai fatti. Ne è nata una furibonda zuffa con calci e pugni che le due famiglie si sono scambiati senza remore.

Ad interrompere la guerriglia è stata una pattuglia della Stazione Carabinieri di Pizzo in servizio di perlustrazione nella zona, che ha immediatamente notato la scena da far west che si stava svolgendo ed è prontamente intervenuta per separare le parti. Ne è nato un parapiglia al termine del quale i militari dell’Arma hanno immobilizzato tutti e 6 i contendenti dichiarandoli in arresto con l’accusa di rissa.

Ora le due famiglie dovranno rispondere del reato davanti al Tribunale di Vibo Valentia, sperando che le prossime discussioni siano più civili.