Giovanni Lentini sui Progetti Integrati di Sviluppo Locale
"La grande opportunità rappresentata dai Progetti Integrati di Sviluppo Locale (P.I.S.L.) è stata compresa e utilizzata da una larga parte dei comuni calabresi. - Comunica una nota stampa dell'assessore Giovanni Lentini - Lo sottolinea l’assessore regionale Giacomo Mancini, che evidenzia tutta la sua soddisfazione per un risultato che va al di là di ogni aspettativa. Anche la Provincia di Crotone ha partecipato alla fase di presentazione dei progetti, ma lo ha fatto seguendo un’impostazione che superava il criterio della concorrenzialità tra i Comuni, come era nelle linee guida indicate per le diverse tipologie di intervento, preferendo un lavoro di coesione territoriale, di unificazione degli obiettivi e di sussidiarietà.
Ciò è potuto avvenire grazie all’iniziativa dell’Amministrazione Provinciale guidata dal presidente Zurlo, che ha seguito dall’inizio tutto il percorso e assicurato la sua assistenza con il contributo prezioso dello staff tecnico preposto alle Politiche Comunitarie all’interno dell’ente intermedio, con in testa la dott.ssa Mariateresa Timpano e il dott. Carmine Rossi. Senza dimenticare i giovani professionisti degli staff, gli stagisti ed i collaboratori esterni che hanno lavorato all’oscuro e senza risparmiarsi. E’ stato svolta un’azione di raccordo che ha riguardato i Comuni e che ha coinvolto nel percorso partenariale i soggetti economici e sociali. Le proposte presentate esprimono, pertanto, esigenze diffuse e indirizzano verso possibilità di intervento (servizi di mobilità intercomunale, sistemi per la qualità della vita, sistemi turistici locali, sistemi produttivi locali) che premiano le vocazioni territoriali e stimolano la capacità progettuale e lo spirito imprenditoriale, offrendo ulteriori e necessarie risorse finanziarie e strumentazioni operative per fare della nostra provincia un banco di prova di una nuova e più efficace e razionale politica di sviluppo. - Continua la nota - Al di là del numero dei progetti sottoposti alla valutazione del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria conta la qualità delle proposta e la convinzione che questa provincia si difende solo se riesce a fare sistema, se si unisce, se si dà un orizzonte condiviso all’interno del quale la legittima competizione politica assume come irrinunciabile la difesa comune del territorio, altrimenti destinato, per la sua dimensione e per i problemi che lo affliggono, ad una eterna marginalità, che cancellerebbe ogni speranza per il futuro dei nostri giovani.
Riteniamo che ci siano tutte le condizioni per una ripresa civile nel segno di un nuovo sviluppo. Ma è necessario che ciascuno, come è positivamente avvenuto in questa circostanza, faccia la sua parte, nella diversa collocazione istituzionale e sociale, senza particolarismi ed egoismi che, isolati dal contesto, non avrebbero alcuna possibilità di successo. Un ringraziamento va a tutti i protagonisti di questo sforzo generoso di unità e di collaborazione, in primo luogo ai sindaci che hanno prontamente compreso e sostenuto gli intenti dell’Amministrazione Provinciale, che, nella vicenda, si è data un ruolo di servizio, indispensabile per consentire l’individuazione di obiettivi accettati nell’interesse generale. - Conclude la nota - Oggi siamo sicuramente più forti e questo potrà consentire un più agevole cammino verso l’accoglimento e il finanziamento dei progetti presentati, i quali, se realizzati, produrranno cambiamenti sostanziali nella economia provinciale e nella qualità della vita delle nostre popolazioni."