Il rapper Kento firma la prefazione del libro “Fiamme in fiore”

Calabria Attualità

Il Rapper Kento prefatore del “Poeta non laureato” Niccolò Bulanti. C’è la firma di Kento, il famoso rapper di Reggio Calabria, sulla premessa di “Fiamme in fiore”, la prima silloge poetica che raccoglie oltre 160 componimenti di Niccolò Bulanti, classe 1983, rapper e blogger dalla poetica istintiva che invoca il riscatto sociale, fresca di stampa per le Edizioni Galassia Arte. Quando la poesia è una canzone rap per certi aspetti ancor meno raffinata, è facile evincere la comune sensibilità di intenti con il famoso musicista di Reggio Calabria che ha voluto siglare la prefazione a questa raccolta di versi, in cui si riscontrano, come lui stesso ammette, gli echi di Montale e del rapper americano Chuck D, che connotano anche la sua arte.

“Le poesie sono di chi le legge, come la musica è di chi la ascolta. Ma, al contrario di quando scrivo le mie rime, mi sono preso parecchio tempo per scrivere queste due parole di introduzione al libro di Niccolò. Questo perché, nel leggere le sue poesie, l’intreccio tra il suo immaginario e il mio era costante – afferma Kento e aggiunge - "Ecco come Bulanti mi ha fregato: facendomi diventare suo lettore senza farmelo sapere.” Musica e poesia a braccetto, dunque, quali strumenti di denuncia sociale. Con questo libro, infatti, l’invito che l’autore rivolge non solo al lettore, ma all’essere umano, è quello di tornare “con la forza della natura che è in noi in una ribellione ferma e inesorabile, che da noi stessi parta per rivoluzionarci, alla circonferenza universale. Gli opposti si continuano vicendevolmente e la morte dell’uno diviene la vita dell’altro, come la morte del fiume è la vita del lago e il lago stesso è quindi fiume. Lo svolgimento di questo libro segue l’ordine di questa logica degli opposti: natura e città. Ribellione ad essa. Vita e morte che cercano di compenetrarsi e di sfocare i rispettivi confini. Per chiudere con le “digestioni”, nutrienti di varia natura assimilati durante il viaggio d’una breve esistenza.”

E con questo libro fanno il suo ingresso ufficiale nel mercato librario italiano le Edizioni Galassia Arte, la nuova casa editrice rigorosamente senza contributo, fondata dallo scrittore Andrea Mucciolo, che inaugura il suo catalogo con una scelta senz’altro coraggiosa come quella di pubblicare una silloge poetica, affermando fin da subito una forte identità. Opere nuove, soprattutto nel settore della saggistica e della manualistica: è questo l'obiettivo della nuova realtà editoriale con sede a Roma che intende distinguersi per una linea editoriale originale e innovativa, rispecchiata in un catalogo che offrirà pubblicazioni soprattutto dell'area umanistica (politica, società, religione, storia, filosofia, psicologia, fino alla critica cinematografica e televisiva, toccando anche internet e i social network) e della scrittura creativa.
Per contattare l’autore: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Blog: bulantiniccolo.blogspot.com. Per maggiori informazioni: www.edizionigalassiaarte.it.

Biografie

Niccolò Bulanti (1983). Operaio. Rapper e blogger ha pubblicato, per quanto riguarda la poesia, sulla rivista “Poesia”, mensile internazionale di cultura poetica, Crocetti Editore.
Tra i vari temi trattati nei suoi scritti si segnala l’intervista a distanza concessa da Ramona Africa, attivista del movimento MOVE, il cui più noto tra i suoi membri è il prigioniero politico Mumia Abu-Jamal. Suoi pezzi rap sono stati trasmessi nel programma “Gli speciali di Radio Popolare”.

Kento (1976). Rapper calabrese, residente a Roma. Artista consapevole e impegnato, autore come solista dell’istruttivo e imponente disco “Sacco o Vanzetti” (2009). Membro del collettivo Kalafro Sound Power che esordì nel 2007 con “Solo l’amore”, e che prosegue con “Resistenza sonora”. Attualmente sta preparando il suo secondo lavoro da solista la cui uscita è programmata per il 2012.

Raffaele Masto (1953). Scrittore e giornalista presso Radio Popolare – Popolare Network di Milano, dal 1989, vi lavora nella redazione esteri. Inviato in America Latina e Medio Oriente ma soprattutto in Africa, è autore tradotto all’estero di “In Africa”, “L’Africa del tesoro”, “Io, Safiya” con Safiya Husseini, “Libera” con Feven Abreha Tekle, “La scelta di Said”, editi da Sperling & Kupfer. Per Baldini e Castoldi invece ha pubblicato i saggi politici: “La nuova colonizzazione” e “L’informazione deviata”. È regista di due serie documentarie: “Popoli e paesi dell’Africa” e “Le guerre dimenticate”.