Musica: a Strongoli concerto degli “Ensemble acoustique”

Crotone Tempo Libero

Il 26 febbraio al museo civico di Strongoli, l’Associazione Culturale Crisalide Rossa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Strongoli - Assessorato alla Cultura, nell’ambito della sua attività di promozione sociale e culturale, dopo i consensi ottenuti con il concerto organizzato il 6 gennaio, si ripropone con il concerto in acustica degli “Ensemble acoustique”. Gli Ensemble Acoustique: Luca Morisco basso e voce, Laurent Digbeu chitarra e voce, Emilio Spataro chitarra e Flavinho Vargas batteria e percussioni, costituiscono un progetto musicale portato avanti dall’Associazione con i propri associati, musicisti dalle più variegate esperienze anche internazionali. Grande soddisfazione del pubblico: al successo della performance musicale si è aggiunto l’apprezzamento per la degustazione di prodotti tipici Strongolesi. Degustazione fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Strongoli e realizzata con l’impegno dell’Associazione Crisalide Rossa per dare risalto ad alcune delle eccellenze della produzione agricola locale: i vini della Cantina Russo & Longo, i formaggi della Masseria De Tursi, il miele e gli altri prodotti delle api dell’azienda agricola Luigi Albo. Il servizio è stato a cura del ristorante strongolese “Il Petilino”. Il successo dell’iniziativa ha portato a considerare più appuntamenti in cui altre significative realtà economiche possano aver risalto.

Durante la serata, in un breve intervento, Ornella Zito Presidente di “Crisalide Rossa”, ne ha illustrato finalità e composizione associativa che si caratterizza per un considerevole numero di artisti, pur essendo di recente costituzione. E’ intervenuto pure l’Assessore alla Cultura del Comune di Strongoli Avv. Eugenia Perri confermando la volontà dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Dr. Luigi Arrighi di dare sempre più attenzione ai momenti di crescita culturale della comunità Strongolese con il supporto alle iniziative che l’associazionismo culturale in genere è in grado di proporre.

Alla manifestazione, anche se in ritardo per pregressi assunti impegni istituzionali, è stato presente l’Assessore alle attività produttive della provincia di Crotone Dott. Domenico Spataro il quale ha manifestato vivo apprezzamento per l’abbinamento “evento musicale” e “presentazione e degustazione prodotti tipici”. L’iniziativa, scaturita dalla collaborazione dell’Associazione Crisalide Rossa con il Comune di Strongoli, ha evidenziato l’assessore Spataro ben si presta ad essere collocata nel progetto più ampio della Provincia di Crotone denominato “PAN.KRO” – Paniere dei prodotti tipici.