Rossano: differenziata facile come un gioco

Cosenza Attualità

Fare la raccolta differenziata è facile come un gioco. Messaggio ricevuto, forte e chiaro, dagli oltre 250 bambini che, dallo scorso mese di Ottobre, hanno preso parte al progetto di educazione ambientale promosso dalla Ecoross, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Rossano, “I rifiuti: un problema da affrontare”.

Gli alunni delle quinte classi accolti dallo staff della Ecoross guidato da Eugenio Pulignano e dall’Assessore comunale all’ambiente Giuseppe Sifonetti. Formare le sentinelle dell’ambiente. Ecco l’obiettivo condiviso.

È toccato ai bambini del Polifunzionale, oggi, prendere parte alla visita guidata presso l’Azienda Ecoross, per vedere e toccare con mano dove vanno a finire i rifiuti che, quotidianamente si producono, così a casa, come a scuola.

Con un quintale di carta e cartone, perfettamente pressato e confezionato in un cubo, si salvano ben 15 alberi; con un tot di lattine di Fanta o Coca-Cola è possibile costruire una bicicletta o una macchinetta del caffè; i vetri delle finestre possono essere riutilizzati per realizzare le mattonelle di bagni e cucine. Eccole alcune delle curiosità che hanno letteralmente lasciato a bocca aperta i piccoli visitatori, accompagnati nel tour dai membri dello staff della Ecoross Angelica Mingrone, Adriana Perri, Salvatore Perri e Cinzia Traino.

Sensibilizzare i bambini al rispetto e alla tutela dell’ambiente, affinchè diventino, presso le proprie famiglie, sentinelle e promotori della pratica della raccolta differenziata. Così Eugenio Pulignano e l’Assessore Sifonetti hanno salutato gli allievi delle quinte classi, che dopo una breve presentazione, sono stati divisi in gruppi e, seguiti dal personale, accompagnati nelle varie aree dell’azienda.

A tutti, è stato mostrato il dvd didattico Teo & Gaia, un cartone animato che attraverso due personaggi ha illustrato con il linguaggio proprio dei bambini, cosa può essere differenziato e cosa no.

Ai bambini sono stati consegnati i nuovi vademecum sulla raccolta differenziata, da portare nelle proprie case e da veicolare nelle proprie scuole.