Banda larga e ultra larga: la Camera di Commercio sull’innovazione tecnologica per le imprese

Cosenza Attualità

Si è svolto presso la Camera di Commercio di Cosenza, un incontro di informazione su “ Servizi ICT a banda larga e ultra larga. Le novità e le opportunità per le imprese”. Per informare e rendere più consapevoli le imprese sui servizi innovativi per l’ottimizzazione dei processi di business. Uno degli obiettivi ambiziosi contenuti nell’Agenda Digitale Europea che mostrano un futuro in cui la disponibilità di banda larga sarà fondamentale per poter utilizzare alcuni nuovi servizi in grado di dare ulteriore forza al business delle imprese.

Sono stati affrontati temi di base quali i servizi innovativi abilitati dalla banda larga e ultra larga: una leva competitiva per le piccole e medie imprese , l’impatto del cloud computing sui processi aziendali e i benefici per una PMI gli strumenti di marketing digitale e guida al processo di introduzione in azienda nonché i temi specifici quali, come amplificare la capacità di comunicazione aziendale: Enterprise 2.0 e i Social Media per lo sviluppo del business, il commercio elettronico: quali passi compiere per aprire la propria vetrina sul web ed infine gli strumenti del web e motori di ricerca. Un momento articolato con l’intervento esplicativo di un esperto e docente universitario e il confronto con gli imprenditori presenti per fornire risposte specifiche alle individuali esigenze informative.

L’incontro – ha dichiarato il Presidente Gaglioti- ha rappresentato l’occasione per condividere conoscenze e rappresentare le convenienze che, con pochi investimenti , anche le piccole e medie imprese possono cogliere grazie proprio ai servizi di comunicazione, in un momento in cui la diffusione di strumenti di comunicazione sempre più veloci sta modificando non solo il modo di comunicare da parte delle aziende ma anche la loro organizzazione. Già oggi le opportunità sono notevoli, ma spesso alla insufficienza in termini di infrastrutture si affianca anche una cultura digitale non sempre all’altezza della situazione.