Catanzaro e la nuova IMU: quali sono le posizioni degli schieramenti politici?

Catanzaro Attualità

L’associazione culturale Chiavi di Lettura vuole con la presente nota stampa inserire nel dibattito politico cittadino il complesso tema riguardante i tributi locali. Secondo l’Associazione, espressione di molti giovani universitari e professionisti, gli aspiranti candidati sia alla carica di Sindaco sia di consigliere devono affrontare con maggiore chiarezza le tematiche inerenti i tributi locali ed in particolar modo gli aspetti inerenti la nuova IMU (Imposta Municipale Unica) che colpirà indistintamente tutti i catanzaresi.

Proprio in questi giorni i principali mezzi di comunicazione ci aggiornano sul funzionamento della nuova imposta sugli immobili e sulle aliquote base utili a calcolare l’acconto di metà giugno (0.4% prima casa, 0.76% seconda casa) ma il vero noto da sciogliere sarà quello relativo alla facoltà concessa ai Comuni di aumentare o diminuire l’aliquota base di 0.2 punti percentuali per quanto concerne la prima casa e di 0.3 per gli altri immobili. Pertanto, il Comune avrà la possibilità di modificare in maniera consistente tale imposta.

Per quanto riguarda l’IMU sulla prima casa l’Associazione Chiavi di Lettura vuole proporre un’attenta riflessione alla politica locale, soprattutto in un’ottica sociale, tenendo conto dei redditi medi dei cittadini. Si ricorda che proprio al fine di aiutare le famiglie più disagiate la vecchia ICI sulla prima casa era stata abolita. Anche l’IMU sulla seconda casa rischia di diventare una necessita di un forte grado di maturità istituzionale in quanto l’aumento dell’imposizione fiscale sui proprietari d’immobili porterebbe ad un consistente aumento dei canoni di locazione, con grave disagio per gli inquilini, così come evidenziato da numerose testate nazionali.

Obiettivo di questa comunicato stampa è, dunque, comprendere le posizioni dei diversi schieramenti su questa tematica essenziale per tutti i cittadini catanzaresi e di portare, come sempre fatto, i problemi e i disagi sentiti della Cittadinanza al centro del dibattito politico locale; sia attraverso il Nostro gruppo su facebook “Associazione culturale Chiavi di lettura” sia attraverso la Nostra email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.