“La Bottega editoriale” alla seconda edizione del Salone internazionale del libro

Calabria Tempo Libero

L’Agenzia letteraria “la Bottega editoriale” anche quest’anno si trasferisce in Sicilia per la seconda edizione del Salone internazione del libro di Messina. Vi parteciperà non solo come espositore delle proprie attività editoriali, ma anche come rappresentante degli editori Città del sole (di Reggio Calabria) e Pancallo (di Locri).

La manifestazione si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 aprile 2012 al Palacultura “Antonello”. I “bottegai”: rappresentanti di Case editrici ed espositori. L’Agenzia letteraria “la Bottega editoriale” prenderà parte alla manifestazione con uno stand collettivo nel quale presenterà le proprie attività e, come si accennava, rappresenterà due editori calabresi: Città del sole e Pancallo. Città del sole opera a vasto raggio (romanzi, poesie, storia e, soprattutto, saggistica di analisi e di denuncia politica e sociale); con la Sicilia, anche per ragioni “geografiche”, ha un rapporto particolare, tant’è che tra le novità editoriali “di punta” quest’anno esibirà le pubblicazioni di due scrittrici proprio siciliane: Daniela Orlando, e il suo romanzo La luna nel mezzo, e Maria Rosa Naselli, con il suo saggio (dall’argomento tutto siciliano) Luigi Valli. Il primo Novecento attraverso gli affetti, le azioni, gli scritti di un intellettuale. Diversi altri sono i titoli che il pubblico potrà sfogliare dal catalogo di questo fecondo editore. Tra gli altri: Giuseppe Baldessarro, Manuela Iatì, Avvelenati; Ciccio Caruso, Il Partito che non c’è più. Storia della Federazione provinciale del Pci di Crotone (1943-1964); Anna Mallamo, Lezioni di tango; Santino Oliverio, Uccialì, il re d’Algeri; e molti altri ancora. Ma non solo: domenica 15, dalle 15:00 alle 17:00, nella Sala A, Città del sole presenterà il libro di Enrico Costa, Itinerari mediterranei. Simboli e immaginario fra mari isole e porti, città e paesaggi, ebrei cristiani e musulmani nel Decameron di Giovanni Boccaccio. Un viaggio nella società mercantile del Trecento, paragonabile a una società multietnica e multiculturale: ne parleranno l’autore, preside di Corso di Laurea in Urbanistica nella Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, e l’editore Franco Arcidiaco; interverranno inoltre Giuseppe Campione e Cosimo Cucinotta. I lavori saranno moderati dal direttore de “la Bottega editoriale”, Fulvio Mazza.

Pancallo, invece, si occupa principalmente di ristampe anastatiche di testi antichi o, comunque, rari; per tale ragione, alle fiere di settore, l’editore di Locri è sempre molto ricercato, “obiettivo” degli appassionati bibliofili e studiosi. La sua mission è riportare alla luce testi devastati dal tempo, ricostruendoli pagina per pagina, rigo per rigo, lettera per lettera, al fine di riappropriarci delle nostre più profonde radici storiche e culturali. Tra gli altri titoli che esporrà quest’anno, ricordiamo in particolare: Gabrielis Barrii, De antiquitate et situ Calabriae (del 1571); Tommaso Campanella, Astrologicorum libri (del 1630); Nicola Spedalieri, De’ diritti dell’uomo, libri VI, (del 1791); Bernardini Telesii, Varii de naturalibus rebus libelli (del 1590); Cesare Antonio Vergara, Monete del regno di Napoli (del 1715). “la Bottega editoriale” porterà “in vetrina” i libri editi – per merito della propria attività e dei propri servizi editoriali – da diverse case editrici durante il corso degli ultimi anni. Difatti, collaborando con diversi autori ed editori, potrà presentare pubblicazioni di varia natura. In qualità di Agenzia letteraria, “la Bottega editoriale” lavora principalmente nell’ambito dell’intermediazione tra editori e autori, offrendo tra l’altro diversi servizi (valutazione di testi inediti, lettura critica con correzioni di editing, rappresentanza editoriale, promozione editoriale, ecc.) tanto ai primi quanto ai secondi. Tra i libri che troveranno spazio nello stand durante la manifestazione fieristica, si segnalano in particolare: Enzo Antonio Cicchino, La fonte di Mazzacane. Quanno ri tideschi ammazzarono all’intrasatta (edito Laruffa); Giorgio De Angelis, L’Orso e la Rosa (edito Falzea); Pino Fabiano, Contadini Rivoluzionari del Sud.

La figura di Rosario Migale nella storia dell’antagonismo politico (edito Città del sole); Italo Ghirigato, Amori clandestini (edito Sovera); Luca Giuman, Ho imparato a uccidere a vent’anni (edito Città del sole); Felice Lopresto, Le regole del mercato senza regole (edito Pellegrini); Tonino Perna (a cura di), Dell’usura. Il persistere dello sfruttamento dei bisogni umani (edito Rubbettino); Antonella Colonna Vilasi, Mafie. Origini e sviluppo del fenomeno mafioso (edito Dissensi). Non mancheranno, naturalmente, i libri della collana Le città della Sicilia (“gemella” de Le città della Calabria, note per l’alto contenuto scientifico e divulgativo dei volumi – ormai 21 – che le compongono, entrambe curate dal direttore dell’Agenzia, Fulvio Mazza, ed edite da Rubbettino su iniziativa della Banca Popolare del Mezzogiorno): Messina. Storia cultura economia e Catania. Storia cultura economia, che renderanno omaggio all’isola per l’occasione. “la Bottega editoriale” mostrerà al pubblico non solo le pubblicazioni che ha seguito, ma anche le proprie attività: da quelle a servizio degli autori (Scheda di valutazione, Editing, Apparati critici, Rappresentanza presso le case editrici, Promozione stampa e on line, Presentazioni, ecc.) a quelle a servizio degli editori (Editing, Impaginazione, Correzione bozze, Indici dei nomi, Copertine e controcopertine, Ufficio stampa, Promozione editoriale, ecc.) a quelle a servizio dei giovani che vogliono intraprendere la strada professionale dell’editoria (corsi e stage, frontali e a distanza), per finire con la propria attività di editore delle riviste on line Bottegascriptamanent e Direfarescrivere.