Calabria D’Autore, un libro racconta il sindacato del personale viaggiante Fs
Con un ricco cartellone culturale, riparte da domani, e durerà fino al 2 marzo, la seconda parte della rassegna Calabria D’Autore, con il rituale format domenicale.
Domani alle 18, dunque, la Sala Museo FS Pietro Germi della stazione ferroviaria di Reggio Calabria S. Caterina ospiterà il libro di Enzo Rogolino “Sa.Pe.V”, in cui si racconta, soprattutto, la nascita negli Ottanta del sindacato autonomo del Personale Viaggiante delle FS.
Nell'ex Compartimento delle ferrovie, che ricordiamo aveva la sede nella città dello Stretto, nel palazzo storico di Piazza Castello, la Sigla aveva una sua grande impronta sindacale: grazie a ciò, in quelle stagioni, tante furono le conquiste dei lavoratori con miglioramenti normativi, di umanizzazione dei turni di lavoro e del livello salariale.
Rogolino, proprio da dirigente Sindacale, dotato di una grande sensibilità umana e sociale, racconterà, a distanza di tanti anni, la nascita di un sindacato che ha contribuito con le sue azioni a dare più certezze ad una categoria di primo piano a bordo dei treni. Dialogherà con l’autore, Giuse Barrile.