Il Presidente Scopelliti ha partecipato a Lamezia al convegno su sanità e turismo
Il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti – si legge in una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – ha concluso il convegno su “Sperimentazioni gestionali tra sanità e turismo” tenutosi a Lamezia Terme che ha registrato la partecipazione del Sottosegretario alla salute Adelfio Elio Cardinale, del consulente del Ministro della salute Elio Borgonovi e del Dirigente generale del dipartimento tutela della salute della Regione Antonino Orlando.
“Come Regione sottoposta al piano di rientro – ha affermato il Presidente Scopelliti - stiamo conseguendo risultati importanti intervenendo sia sul fronte dell’aspetto economico-finanziario che su quello gestionale per creare le condizioni per una nuova sanità in Calabria. Stiamo ponendo rimedio ad una serie di carenze nel settore con grande determinazione. Ben vengano le nuove tecnologie – ha proseguito Scopelliti - ma non sono sufficienti da sole. Ci sono in Europa e nel resto d’Itala tanti giovani professionisti calabresi pronti a tornare nella propria terra. Si tratta di risorse umane disponibili e spendibili al servizio di un progetto serio per una nuova sanità. Abbiamo bisogno di persone motivate”.
“Siamo stati in grado sin qui – ha dichiarato Scopelliti - di recuperare 117 milioni di euro di disavanzo e, al contempo, abbiamo cercato di ridurre l’emigrazione sanitaria. Stiamo operando per riqualificare e riconvertire la rete ospedaliera per ottenere la piena funzionalità del sistema e convincere il cittadino che sul territorio può ottenere risposte adeguate in materia di sanità. Per tale motivo stiamo anche intervenendo sull’emergenza/urgenza. Pensiamo di inserire delle figure, come i medici di base, che facciano rete e diventino punto di riferimento per i cittadini per evitare di sovraccaricare gli hub. Operazione analoga abbiamo realizzato nel privato, autorizzando l’apertura di Pronto Soccorso. Inoltre, con i tagli ai posti letto, abbiamo cercato di evitare sovrapposizioni e di stimolare la specializzazione delle prestazioni al fine di elevare la capacità di risposta”.
Il percorso intrapreso non è facile – ha concluso Scopelliti - ma abbiamo già raggiunto dei risultati che io definirei storici. Il risparmio ottenuto non ha creato danni, semmai ha evitato gli sperperi del passato e sottratto risorse a chi se ne appropriava ingiustificatamente. Siamo pronti a ricevere ulteriori spunti per rafforzare la nostra azione di rilancio della sanità e lavoriamo per dare ai calabresi servizi efficienti e di qualità e per mettere gli operatori del settore nelle migliori condizioni per lavorare”.