Inaugurazione a Catanzaro dell’associazione paracadutisti
"Oggi, - scrive in una nota il presidente dell'associazione Salvatore Marano - con inizio alle ore 16:00, presso il Parco della Biodiversità Mediterranea a Catanzaro, sarà inaugurata la sezione cittadina dell’Anpd’I (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia), intitolata al Ten.Col. Giuseppe Aloi, nostro concittadino, uno dei primi militari ad aver conseguito il brevetto di “fante dell’aria” , frequentando il I° Corso di Paracadutismo nel 1940 a Castel Benito, in Libia;combattente durante la Seconda Guerra Mondiale, Reduce dell’epica battaglia di El Alamein, che vide protagonisti i Paracadutisti Italiani, che con le loro gesta, stupirono il mondo intero, scrivendo col sangue pagine di storia che esaltano lo spirito guerriero del soldato Italiano. L’evento inizierà coll’atterraggio, di fronte l’anfiteatro del Parco, di un elicottero che consegnerà “dall’alto” il Labaro del sodalizio, scortato dai paracadutisti di Catanzaro in divisa e con il caratteristico basco amaranto, simbolo della specialità del corpo.
A seguire, presso la sala conferenze del Museo Storico Militare, il Presidente della sezione, Salvatore Marano, presenterà l’associazione ed il suo programma, vi saranno i saluti delle autorità civili e militari presenti, e dei figli del Ten. Col. G. Aloi. Alla cerimonia parteciperanno anche rappresentanze delle altre sezioni Anpd’I calabresi e siciliane.
L’Anpd’I, è un’associazione d’Arma, - conclude Marano - il cui scopo principale è quello di trasmettere, sulle orme dei Padri, per la continuità ideale, i valori del paracadutismo e della Folgore in particolare, reparto militare che si è sempre distinto per eroismo ed abnegazione in tempo di pace ed in guerra. L’associazione è aperta a coloro i quali hanno conseguito il brevetto di paracadutista durante il servizio militare, paracadutisti civili, a simpatizzanti, ed a chiunque voglia acquisire la qualifica di paracadutista civile con controllo militare. Tra i primi obiettivi della sezione v’è infatti l’organizzazione, a breve, del I° Corso di Paracadutismo nella Città di Catanzaro".