Settimana della bonifica 2012: incontro tra studenti, Legambiente e Consorzio
Una lezione all’aperto, ma anche la riscoperta di uno dei luoghi più intrisi di “fascino ambientale” l’iniziativa promossa dal Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese, in collaborazione con l’Istituto Professionale agricoltura e Ambiente di Cutro e Legambiente Crotone.
Il luogo è stato l’opera di presa sul fiume Tacina in contrada Cerasara –località Lattaleone nel comune di Petilia Policastro, un impianto gestito dal Consorzio di Bonifica, che assicura l’acqua al sistema irriguo gestito dall’ente consortile, che ha il suo terminale nel Lago Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto e permette alle imprese agricole, alle utenze extragricole ed ad alcuni comuni di usufruire dell’acqua. Gli studenti, accompagnati dai docenti dell’istituto scolastico diretto dalla prof.ssa Maria Pia Ferrante, hanno potuto, grazie alle documentate spiegazioni di Francesca Traversio responsabile di Legambiente Crotone, apprezzare un luogo ameno dove il fiume Tacina risulta una oasi incontaminate con acque limpide e cristalline. Un esempio di biodiversità dove si incrociano le esigenze di una natura incontaminata che offre benefici all’intero sistema. Il presidente del Consorzio Roberto Torchia, presente all’iniziativa insieme ai tecnici dell’Ente Venditti, Perazza, Burza, Iannuzzi e Russo e Carceo, ha voluto ribadire che i Consorzi di Bonifica rappresentano insieme agli enti locali una forza per il territorio e sono protagonisti dello sviluppo, fornendo servizi alla collettività e contribuendo in modo determinante a prevenire il dissesto idrogeologico che ha aggiunto “deve essere fatto a monte in modo da salvaguardare le zone a valle”.
Stiamo andando avanti con le nostre forze e le economie -ha proseguito Torchia – ma è essenziale avere finanziamenti per fare in modo che le opere gestite dal consorzio, fondamentali per l’economia del crotonese, possano avere la giusta attenzione ed un grado di maggiore innovazione in direzione del risparmio idrico. Particolarmente apprezzata, nell’arco della settimana della bonifica ed in occasione della visita, la straordinaria ed essenziale opera assicurata dagli Operai Idraulico Forestali del Consorzio guidati dal capo-squadra Pascuzzi che in modo diligente svolgono un ruolo importantissimo sul territorio collaborando in modo proficuo con i comuni.