Si è concluso sul palco del Casalinuovo il progetto “Sport, musica & sorriso”
Un emozionante spettacolo all’insegna dell’integrazione sociale per abbattere insieme il muro della disabilità. E’ quanto ha offerto sabato scorso l’evento finale del progetto “S. M. & S.” (Sport, musica & sorriso) - organizzato dal presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, di concerto con la Scuola di arti marziali TaeKwonDo Guerra e l’associazione culturale “Catanzaro Spettacoli” e con la collaborazione dell’A.N.M.I.C. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) di Catanzaro - andato in scena all’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro alla presenza di un folto gruppo di soggetti diversamente abili residenti sul territorio provinciale che hanno avuto l’opportunità di vivere, per la durata di tre mesi, un fitto programma di attività sportive volte a migliorare le loro capacità psicofisiche. Grazie alla collaborazione di professionisti operanti nell’ambito di associazioni impegnate a portare avanti l’impegno sociale sul territorio, i giovani disabili hanno potuto scoprire gli effetti benefici dello sport inteso anche come momento di aggregazione sociale da condividere con le proprie famiglie.
La serata finale ha rappresentato l’occasione per tutti i protagonisti del progetto di poter mettere in mostra quanto appreso durante gli allenamenti delle diverse discipline selezionate quali il Taekwondo nella scuola del maestro Tonino Guerra, il basket nell’ambito del progetto “Insieme a canestro” coordinato da Giuseppe Raiola, la danza della “Fabbrica dei Sogni” di Saverio Palermo con la direzione tecnica di Valentina Bruni e la Musicoterapia con Antonio Tarantino nella sala comunale di Pentone messa a disposizione dall’assessore alla Cultura Francesco Citriniti. La scaletta della serata – condotta da Rossella Galati con l’assistenza di Federica Fasano - è stata aperta dall’esibizione di Francesca Maresci, Salvatore Critelli e Sharinne Luccidei, finalisti del concorso canoro “Città di Chiaravalle”. Dopo la proiezione di un video illustrativo delle diverse fasi del percorso riabilitativo, l’evento è entrato nel clou con le esibizioni degli atleti della TaeKwonDo Guerra in occasione della promozione al grado superiore: sul palco sono saliti gli atleti partecipanti al progetto in “dobok” insieme alle “cinture nere” Maria Fragale, Lucia Longo, Fiorella Costanzo e Cinzia Lostumbo e alle mascotte Alba Rotundo, Alessia Condino, Mariangela Fabiano e Denise Greco impegnati nelle dimostrazioni delle diverse tecniche di pugno, combattimenti e rotture di abilità. Tra i protagonisti si è distinto Giuseppe Corasaniti, ex atleta medaglia d’oro della TaeKwonDo Guerra, rimasto paralizzato a causa di un tragico incidente, autentico testimonial dello sport come strumento in grado di migliorare la qualità della vita.
Nel corso della serata è stata consegnata una targa di partecipazione ai componenti del gruppo di lavoro formato da Anna Guerra, Maria Fragale, Lucia Longo, Cinzia Lostumbo, Concetta Colacino, Giampaolo Mungo, Daniela Spinocchio, Monica Pellegrino, Raffaella Costa, Vitaliano Costanzo, Vincenzo Greco, Massimiliano Giampà, Fabrizio Silipo e Valentina Bruni. Proprio Anna Guerra, madrina della manifestazione e direttore tecnico della Scuola di arti marziali TaeKwonDo Guerra, ha scelto di partecipare come cantante alla serata, per poter ricambiare i tanti sorrisi ricevuti dai ragazzi durante gli allenamenti, concludendo la manifestazione sulle note de “L’amico è” nell’auspicio che il progetto possa essere riproposto sulla scia dell’entusiasmo manifestato da tante famiglie.