Sa-Rc: l’on.Guccione scrive al Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto

Cosenza Infrastrutture
Carlo Guccione

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che l'on. Carlo Guccione, consigliere regionale del Pd, scrive al sindaco di Cosenza ed ai sindaci dei paesi attraversati dai tratti autostradali interessati al completamento della Sa-Rc.

"Pregiatissimo Signor Sindaco,

come anche Lei avrà senz’altro avuto modo di leggere sui quotidiani nazionali e regionali, prima l’Amministratore Delegato dell’Anas Pietro Ciucci e poi il Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Corrado Passera, nei giorni scorsi hanno dichiarato che i lavori di ammodernamento dell’A3 saranno completati entro il 2013, dimenticando però un piccolo particolare e cioè che, per il completamento dell’intera autostrada, sono ancora necessari circa 3 miliardi e 100 milioni di euro tra interventi progettati e interventi in corso di progettazione.

Restano, quindi, da finanziare ancora altri 58,6 km di autostrada e sette nuovi svincoli inizialmente non previsti richiesti dalle comunità locali.

Lei sicuramente comprenderà che tale situazione non solo rischia di compromettere definitivamente il completamento complessivo dell’intera arteria autostradale ma, per il fatto che gran parte del tratto non finanziato insiste sul territorio della provincia di Cosenza (Macrolotto n. 4 Cosenza-Rogliano per un importo pari a 588 milioni di euro, Macrolotto n. 4 parte 2 Rogliano-Viadotto Supino pari a 437 milioni di euro, Macrolotto n. 4 parte 2 stralcio 2 Viadotto Supino-Altilia pari a 343 milioni di euro e Macrolotto n. 3 Torano-Frascineto pari a oltre 598 milioni di euro, alcuni dei quali senza copertura finanziaria o, addirittura, ancora sprovvisti dei progetti) ad uscirne fortemente penalizzato sarebbe solo ed esclusivamente il territorio cosentino.

Se a ciò si aggiunge che per due nuovi svincoli, quello in località Settimo di Rende, per il quale si è ancora fermi al progetto preliminare e per la cui realizzazione è necessario un investimento di oltre 34 milioni di euro e quello di Cosenza-Sud, anch’esso fermo ancora solo al progetto preliminare e per la cui realizzazione è previsto un importo di 168 milioni di euro, emerge una situazione fortemente allarmante che, se non affrontata e risolta immediatamente, rischia di tagliare fuori dal definitivo percorso autostradale il nostro territorio e l’intera area urbana cosentina.

Premesso e considerato tutto ciò ritengo necessaria, dunque, una riunione urgente di tutti i livelli istituzionali interessati per fare il punto sull’attuale stato dell’arte dei lavori e per assumere tutte le iniziative politiche e amministrative idonee ed utili affinchè il Governo nazionale programmi e metta a disposizione dell’Anas le risorse necessarie per il completamento definitivo dell’importante tracciato autostradale.

Confido nella Sua nota sensibilità e La invito, nella Sua qualità di sindaco del Comune-capoluogo, a farsi promotore, entro tempi brevi, della riunione di cui sopra.

Cordiali saluti."


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.