Comune Catanzaro. Convalidate nomine sindaco e consiglieri

Catanzaro Politica

Il Consiglio comunale presieduto dal consigliere anziano, Domenico Tallini, ha proceduto alla convalida dell’elezione del sindaco, Sergio Abramo e dei Consiglieri.

Surrogati anche i Consiglieri chiamati a far parte della giunta (Lo Giudice, Esposito, Mancuso e Concolino) sostituiti da: Rosario Lostumbo, Oreste Cosentino, Agazio Praticò e Antonio Angotti.

Nel dibattito che n’è seguito è intervenuto il consigliere Notarangelo, che ha sollevato la presunta incompatibilità del sindaco, Presidente della Sorical e del vice sindaco,Direttore generale della Fondazione “Tommaso Campanella”. Il sindaco Sergio Abramo ha prontamente rigettato l’eccezione del Consigliere sottolineato l’esistenza di pareri che attestano la sua compatibilità con l’incarico, in caso di dimostrasse il contrario ha affermato “non esiterò a dimettermi dalla presidenza della Sorical per continuare a fare il sindaco della mia città”. La discussione è proseguita con gli interventi dei consiglieri: Passafaro, Guerriero, Nisticò, Caroleo, Scalzo, Cardamone, Galante e Capellupo.

La pratica è stata poi votata all’unanimità con giudizio palese. Subito dopo il sindaco Abramo ha proceduto alla lettura del giuramento ed ha poi rivolto un messaggio di saluto all’aula. Abramo ha anche comunicato al Consiglio la composizione della sua Giunta. Il Consiglio ha successivamente proceduto all’elezione del Presidente dell’assemblea. Dalla votazione, a scrutinio segreto, hanno riportato : Ivan Cardamone 19 voti, Roberto Rizza 1 voto mentre 12 sono state le schede bianche.

Come da statuto, non avendo raggiunto nessuno dei Consiglieri i due terzi dei voti necessari nella prima votazione, si dovrà procedere ad una nuova elezione. Cosa che avverrà nella prossima seduta del Consiglio fissata dal consigliere anziano Tallini per lunedì prossimo 25 giugno alle ore 11.