Rossano, Antoniotti: offrire servizi primari ai cittadini
L’Amministrazione comunale sopperisce alle mancanze dei privati per offrire i servizi primari ai cittadini. Via Aquitania, il Comune interverrà direttamente a seguito delle inottemperanze della Cooperativa Uole per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria. Per i lavori saranno investiti 72 Mila euro, recuperati dalla polizza fideiussoria, depositata all’epoca della stipula della convenzione a garanzia dell’opera.
È quanto fa sapere il sindaco Giuseppe Antoniotti che nei giorni scorsi ha tenuto un incontro tecnico con l’assessore all’Urbanistica, Eugenio Otranto, per discutere attorno alle emergenze venutesi a creare nella lottizzazione Uole, in contrada Frasso.
Vogliamo dare un segnale forte – sostiene il Primo cittadino - impegnando risorse che ritorneranno al Comune e che daranno a decine di abitanti di quell’area la certezza che le opere di urbanizzazione saranno realizzate. Questo intervento è una delle naturali conseguenze di quella politica del fare inaugurata da questo Esecutivo. Vogliamo bloccare comportamenti intollerabili – prosegue Antoniotti – e continuare a restituire alla città un aspetto dignitoso, esigendo il corretto rispetto delle regole.
Non è ammissibile - aggiunge Otranto - che chi costruisce e vende gli immobili lasci incomplete le opere di urbanizzazione, creando grave disagio alla comunità. Simili situazioni, infatti, rappresentano un fattore penalizzante per i cittadini – conclude l’assessore all’Urbanistica - perché tali strutture rimangono prive della pubblica illuminazione, dei marciapiedi, della viabilità definita e del verde.
Dunque, il comune interverrà direttamente per la inottemperanza della Coop Uole che non ha provveduto a realizzare le opere previste nella convenzione stipulata il 14 Maggio 2003. L’atto amministrativo giunge a seguito della perizia tecnica e della rispettiva diffida predisposta dal settore Urbanistica. La vicenda – spiegano gli uffici competenti - ha origine da un verbale della Polizia municipale redatto nel dicembre scorso, da cui risulta che in località Frasso, prolungamento via Aquitania, la UOLE aveva realizzato, solo in parte, gli interventi sulla pubblica illuminazione, sulle strade, sui marciapiedi, così come sul verde pubblico.
Pertanto, con un’azione deliberata dalla Giunta saranno attivati i poteri sostitutivi propedeutici allo svincolo della polizza fidejussoria a copertura e garanzia dei lavori, per un importo pari a 72 Mila Euro.
Il sindaco Antoniotti e l’assessore Otranto hanno apprezzato il lavoro messo in campo dagli uffici, sicuramente indispensabili per il buon esito della vicenda.