Gerardo Sacco ospite al festival “La Milanesiana 2012”

Crotone Attualità

Domenica 8 luglio, a Milano, all’interno della Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, si terrà un incontro dal titolo “Viaggio in Italia: la Calabria”, a cui parteciperà anche il maestro orafo Gerardo Sacco, oltre a Carmine Abate, Nuccio Ordine e Mario Fortunato.

L’incontro rientra negli appuntamenti della tredicesima edizione de “La Milanesiana”, festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, che nasce per far incrociare i protagonisti internazionali delle diverse discipline artistiche e della cultura. Il maestro Sacco, attraverso la sua esperienza professionale, desidera testimoniare come impegnandosi con tenacia e onestà si possa fare cultura, anche grazie alle sue creazioni orafe, e soprattutto esportare il volto bello della Calabria.

L’evento, promosso dalla Provincia di Milano, con il sostegno del Comune di Milano, ed in collaborazione con la Regione Lombardia, quest’anno è intitolato "L’imperfezione", e propone 19 serate dedicate alla cultura internazionale, spaziando dalla letteratura, alla musica, dal cinema, al teatro, passando attraverso l’arte e la scienza. Inoltre a Gerardo Sacco è stato chiesto di realizzare anche i premi di quest’ultima edizione, si tratta di un pezzo unico in ceramica, smaltata a mano, con ghiera in argento e maschere apotropaiche, con al centro una rosa, simbolo della Milanesiana.