I Buena Vista Social Club con Oliverio ed Occhiuto in Provincia
Si avvicina la notte di grande spettacolo con il Grupo Compay Segundo, l'Orquesta Buena Vista Social Club, che nell’ambito del suo tour europeo sarà a Cosenza Lunedì 16 luglio, alle 22,00 in Piazza XV marzo .
Prima del grande concerto, sostenuto dalla Provincia e dal Comune di Cosenza, alle ore 17.00, nel Palazzo della Provincia il gruppo incontrerà la Stampa insieme al presidente Mario Oliverio ed al Sindaco Mario Occhiuto.
“ Si tratta di un evento di sicuro richiamo considerata la qualità artistica e la grande storia di un gruppo consegnato al mito, che abbiamo voluto si svolgesse nel cuore antico di Cosenza, uno scenario incomparabile per ospitare straordinari artisti e la loro altrettanto straordinaria musica “ anticipa il presidente Oliverio al riguardo.
Il Grupo Compay Segundo, l'Orquesta Buena Vista Social Club, è un vero mito nell'ambito della musica mondiale. L’ensamble caraibico ha realizzato il suo primo e unico album in studio nel 1997, prodotto da Ry Cooder. Il disco riscosse immediatamente un enorme e meritato successo di pubblico e critica. All’album, che vide la partecipazione di un suggestivo ensamble di veterani musicisti cubani, fece seguito il celebre e fortunatissimo film di Wim Wenders, oltre ad una serie di tour internazionali e da ulteriori album solisti dei componenti del gruppo, dando vita ad un vero e proprio “fenomeno Buena Vista”. Ora, nel 2012, dopo migliaia di performances di successo in tutto il mondo, i musicisti dell’Orquesta Buena Vista Social Club si apprestano a tornare in Europa per un nuovo Tour che tocca la Calabria per la prima volta. I live dell’Orquesta Buena Vista Social Club sono famosi per la capacità di trascinare un pubblico che farà poca fatica per amarne le sonorità. In prima linea ci sono tre musicisti “superstiti” presenti anche nell'omonimo film di Wenders: il trombettista Guarjiro Mirabal, il virtuoso del laud Barbarito Torres e il trombonista Jesus “Aguaje” Ramos.
La giovane generazione di musicisti cubani è rappresentata invece da talenti del calibro di Carlos Calunga, una delle voci cubane più amate oggi, e dal pianista Rolando Luna. Ad aggiungersi a questa già folta line-up di musicisti di provenienza cubana c’è la straordinaria cantante Omara Portuondo, membro dell’originale formazione del Buena Vista Social Club, che nel 2008 in seguito all’uscita dell’album “Gracias” (World Village/ Montuno) vinse anche un Latin Grammy. Gli ultimi anni di tour hanno fatto registrare un successo straordinario per l’Orquesta. Con il susseguirsi di sold-out in venue di prestigio come l’Olympia di Parigi, la Royal Albert Hall di Londra, il Liceu di Barcellona ed il Konzerthaus di Vienna. Senza dimenticare che l’Orquesta Buena Vista Social Club si è esibita in numerosi festival internazionali di grido come Umbria Jazz e il North Sea Jazz, facendo registrare sempre il tutto esaurito. Ciascuno di questi artisti ha un approccio molto personale all'ampio range di stili di musica cubana, ed ha apportato il proprio estro individuale al Son montunos, al danzon, al cha cha cha, al bolero ed al jazz cubano.