Regione. Turismo, 21 milioni di euro per l’ampliamento e la ristrutturazione alberghi
Riunione operativa stamane nei locali della Direzione generale del Dipartimento Turismo, tra le associazioni di categoria e la Regione Calabria per definire criteri e modalità attuativi del nuovo bando sull'ampliamento e la ristrutturazione delle strutture ricettive calabresi.
Una opportunità di confronto che ha visto la partecipazione attiva del presidente della Confindustria Calabria, Giuseppe Speziali accompagnato dal Direttore generale dell'organizzazione, Luigi Leone. Presenti, inoltre, il presidente della Confapi Calabria, Ippolito Cozza e il presidente dell'Associazione italiana degli Ostelli della Gioventù, Filippo Capellupo. Per il Dipartimento Turismo il Dirigente generale Raffaele Rio, oltre alla dirigente del settore alberghiero, Gabriella Rizzo e al funzionario del Dipartimento, Rodolfo Bova.
“Un incontro estremamente proficuo - si legge in una nota dell'Ufficio stampa della Giunta Regionale - che ha avviato un percorso di condivisione concreto con gli stakeholders del settore turistico calabrese sui contenuti del bando sugli alberghi che prevede una copertura finanziaria pari a 21 milioni di euro. Unanime la necessità, espressa dai partecipanti, di arrivare alla rapida pubblicazione dello strumento attuativo per consentire al tessuto economico interessato di poter usufruire delle risorse comunitarie nel più breve tempo possibile. In questa direzione, il tavolo è già stato riconvocato per il prossimo 27 agosto 2012.
Attraverso il nuovo bando sarà possibile la realizzazione di strutture e infrastrutture complementari (impianti di condizionamento, centri benessere, piscine, impianti sportivi, etc.) delle strutture ricettive alberghiere in coerenza con il Piano triennale sul turismo sostenibile. Alla base dello strumento attuativo, la necessità di destagionalizzare e di migliorare la qualità dell'offerta turistica attraverso il finanziamento di servizi complementari e in grado di rendere il sistema turistico regionale più competitivo sul mercato nazionale e su quello internazionale.