Castrovillari: ordinanza comunale per tutelare il patrimonio boschivo
A tutela del patrimonio ambientale e boschivo. Il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, ha fatto affiggere in questi giorni un manifesto, che è una Ordinanza contro il rischio incendi, specialmente in questo periodo, appellandosi al senso civico ed al buon senso di ciascuno, contro tutto quello che possa favorire l’innesco di incendi e la loro propagazione. Una necessità che si è voluta richiamare a partire dal fatto che sul territorio comunale sono presenti vaste aree boscate e di particolare pregio che nel corso degli anni ed ultimamente sono state costantemente sottoposte a rischio, il più delle volte per l’uso improprio del fuoco quando si tratta di attività di bruciatura di aree incolte o marginali dei terreni. “Il provvedimento – precisa Lo Polito- suggerisce, alcuni semplici comportamenti , che è importante osservare per una maggiore salvaguardia delle aree verdi e per quanto concerne la tutela dei boschi.
“Per questo – spiega Lo Polito- è vietato bruciare nei campi, anche quelli incolti, stoppie, arbusti, cespugli, residui di colture agrarie, sfalci ed erbe infestanti nonché arbusti e sterpaglie lungo i confini tra terreni e nelle aree boscate; è vietato, sempre nelle aree boscate, usare fornelli a gas, elettrici o a carbone ed è vietato anche gettare dai veicoli o abbandonare sui terreni boscati e sulle scarpate stradali fiammiferi, sigari o sigarette e qualsiasi altro tipo di materiale acceso o allo stato di brace o che, comunque, possa innescare focolai. Vietato è anche, in proprietà private o adibite a pubblico esercizio , distanti meno di 300 metri da zone boscate o con materiale vegetale secco, l’accensione o lancio di fuochi pirotecnici, anche se regolarmente denunciati o detenuti.“ Ai proprietari dei terreni e conduttori di aziende agricole, confinanti con strade comunali o provinciali, è chiesto, poi, di tenere sempre puliti i fondi e agli enti gestori di pubblici servizi di tenere pulito il terreno intorno a cabine o installazioni fisse.
Ai proprietari o affittuari di terreni il Sindaco chiede pure di creare, come prevenzione, intorno ai poderi fasce protettive. E a qualsiasi persona che scopre un principio d’incendio il Sindaco Lo Polito chiede di segnalarlo al Corpo Forestale dello Stato componendo il 1515, ai Vigili del fuoco, telefonando al 115 o alla Sala Operativa regionale facendo il numero 800496496. “Indicazioni fondamentali – ribadisce Lo Polito- per l’esistenza del nostro patrimonio verde.”