Karate: argento per Calabretta al 27° Open Mondiale
Si è conclusa positivamente per l’Accademia Karate Crotone la trasferta in quel di Lignano Sabbiadoro (UD), ridente località turistico-sportiva dove si è svolto il 27° Open Mondiale di Karate . Ancora un pregevole risultato ottenuto dall’inossidabile Raimondo Calabretta il quale nella categoria 60kg master ha conquistato una splendida medaglia d’Argento che va a rimpinguare il già lauto palmares dell’AKC. La prova sostenuta dal karateka pitagorico lo ha visto protagonista anche se nella finale sostenuta contro il bravo ligure Ferruccio Abrate (Karate Club Savona) , a cui Calabretta aveva già strappato l’Oro battendolo al torneo internazionale di Firenze nel mese di maggio, purtroppo, si sono invertiti i ruoli per cui la vittoria ha arriso al ligure lasciando al crotonese il secondo gradino del podio tinto d’Argento.
Con questo piazzamento che va a sommarsi all’Oro conquistato a maggio all’Open Internazionale di Firenze ed al Bronzo Intercontinentale conquistato negli USA Open di Las Vegas, salgono a tre le medaglie internazionali conquistate dallo stoico crotonese al quale sono giunte subito le congratulazioni del M° Gerardo Gemelli massimo esponente del karate calabrese Fijlkam e fondatore del movimento sportivo “Karate Calabria per il Mondo”, del Prof. Claudio Perri Assessore allo Sport e Presidente del Coni Provinciale di Crotone. Ben diverso il percorso di Fabio Greco unico rappresentante calabrese a cui è toccato l’onere di partecipare nella classe senior assoluta nella categoria fino a 67 kg, il quale ha dovuto vedersela con il top del panorama del karate nazionale ed internazionale superando molti ostici scogli per poi concludere al 5° posto contro il forte rappresentante croato in lizza per il bronzo dopo che Greco ha perso di misura la finale di poule contro il pluricampione Vastola.
Pazienza - ha detto Fabio Greco - sono consapevole che la mia preparazione attuale ancora non è al top per cui anche se con un po’ di amaro in bocca, posso ritenermi parzialmente soddisfatto del risultato ma prometto che mi rifarò a breve. Anche Daniele Pignanelli ha dovuto sobbarcarsi il peso dei 68 kg negli under 21 dove, dopo aver superato alcune eliminatorie e perso ai quarti contro con il campione italiano De Vivo che lo ha poi richiamato nei ripescaggi , è riuscito, dopo varie peripezie a collocarsi al settimo posto. I tre rappresentanti dell’Accademia Karate Crotone – dice soddisfatto il M° Migliarese - hanno conquistato un Argento nei master, un quinto negli Assoluti ed un settimo posto negli Under 21 che sommati ai risultati ottenuti dagli amici della Martial kroton ryu del M° Bellino come l’Oro di Salvatore Rocco nei master 67 kg, l’Argento di Vito Ciavarella negli Junior 61 kg, ed i piazzamenti di Carlo Bellino, Daniel Bossi e Domenico Riganello, hanno portato un bilancio più che positivo per “Karate Calabria” che guadagna così un piazzamento di tutto rispetto.
Per tutti il bilancio è stato più che positivo per il periodo e per questa uscita internazionale. Per quanto riguarda l’Accademia karate Crotone, il M° Rosario Stefanizzi, Responsabile del Settore Agonistico, è rimasto abbastanza soddisfatto del rendimento attuale degli atleti ed ha potuto trarre, da questa trasferta, gli spunti necessari per effettuare quegli aggiustamenti indispensabili per il futuro.