Successo Internazionale per la Martial Kroton Ryu

Crotone Sport

Successo Internazionale per la Martial Kroton Ryu con un Oro e un Argento conquistati dai Campioni Rocco e Ciavarella al 27° Open Mondiale di Karate Fijlkam di Lignano Sabbiadoro. Si è tenuto, il 25.26 agosto 2012, presso il palazzetto dello sport del Villaggio Getur (GE.Tur.) a Lignano Sabbiadoro (UD), il 27° Open Mondiale Karate. L’evento,straordinario per il livello tecnico e il numero di partecipanti, ha fatto registrare duemila presenze nello stage internazionale e ben 1.160 atleti partecipanti all’Open Mondiale, distribuiti in 211 team provenienti da 19 nazioni. La manifestazione è stata organizzata dal presidente regionale della Fijlkam (Federazione italiana judo, lotta, karate e arti marziali), Roberto Ruberti sotto l'egida dal CONI e con il supporto della Regione Friuli V. Giulia. In questo scenario di tutto rispetto – si legge in una nota di Francesco Bellino - anche questa volta non è mancata una grande affermazione della Scuola di Karate Crotonese " A.S.D. Martial Kroton Ryu” del Maestro Francesco Bellino, presente con cinque dei suoi Atleti che, per l’occasione, sono stati guidati e assistiti in gara direttamente dallo stesso, ottenendo 2 prestigiose Medaglie: un Oro e un Argento e a cui si aggiungono due 7° posti ed un 11° posto. Per l’occasione, la Martial ha gareggiato per i colori del movimento sportivo calabrese “Karate Calabria per il Mondo” che si è ben difeso nella classifica per team del Kumite. Gli Atleti artefici di questi prestigiosi risultati sono stati: Rocco Salvatore 1° classificato nella classe Master WKF over 35 kg 67; Vito Ciavarella 2° classificato nella classe Juniores WKF kg 61; Daniel Bossi 7° classificato nella classe Cadetti WKF 52 kg; Domenico Riganello 7° classificato nella classe Cadetti WKF kg 63 e Carlo Bellino 11° nella classe Esordienti B Kg 63.

La competizione del kumite, nella giornata di Sabato 25 è stata resa di altissimo livello per la presenza di campioni affermati di livello europeo e mondiale, appartenenti ai vari team italiani e stranieri. La cronaca di gara per i Dragon della Ryu è iniziata con la classe Cadetti nella quale Daniel Bossi e Domenico Riganello, pur fermandosi agli ottavi di finale, hanno dato ottima prova cedendo di misura ai loro avversari e dimostrando di avere i requisiti giusti per riscattarsi in futuro. Carlo Bellino, partito bene con un vantaggio tecnico nel primo minuto dell’ incontro contro il Croato Miletic Bartol, ha ceduto l’incontro a pochi minuti dalla fine per uno svantaggio di 3 a 1, classificandosi 11° nella classe Esordienti B. Nella categoria Juniores, Vito Ciavarella è partito alla grande nel primo incontro delle eliminatorie infliggendo un silurante 5 a 0 al campano Di Fraia Damiano; ha continuato a fare bene nel secondo incontro avendo, vinto per 8-0 il Bergamasco Rossi Matteo. Nella semifinale è proseguita l’ascesa del Dragon il quale ha battuto per 5-0 il Ligure Montini Damien.

La finale del nostro Ciavarella è stata vissuta al cardiopalma contro il campione europeo Acerbo Vincenzo della rappresentativa Campania, al quale Vito ha dato filo da torcere da un punto di vista tattico ma cedendo, seppur di poco per 2-1 l’incontro al campano. Un Argento internazionale importante per Vito Ciavarella che va ad aggiungersi all’argento, conquistato negli internazionali dell’11° Open di Toscana del maggio scorso, e valevole per il punteggio della Ranking della Nazionale Giovanile Fijlkam. L’atto finale è toccato alla classe Mondiale Master WKF, nella quale Rocco Salvatore (44 anni) negli over 35 è riuscito a conquistare l’ambito titolo, salendo sul gradino più alto del podio avendo battuto in semifinale lo Slovacco Gerajt Juraj e in finale il connazionale Lobrano Pasqualino. Risultato eccellente per Rocco il quale dopo 18 anni di fermo agonistico, invogliato ed allenato dal Maestro Bellino, è riuscito a tirar fuori a suon di Gyakutsuki (tecniche di pugno) la stoffa di abile combattente e campione indiscusso dell’Open, coronando le aspettative del maestro, dei compagni e amici della Martial.

“Dedico la vittoria – dice Rocco - al mio caro Papà che continua ad essere accanto a me nonostante non ci sia più, alla mia cara famiglia e a tutti gli amici della Martial”. Rocco è stato premiato, per la prestigiosa occasione, dal massimo dirigente regionale Fijlkam di Calabria “Gerardo Gemelli” e fondatore del movimento “Karate Calabria per il Mondo” ospite d’onore dell’evento insieme al Prof. Giuseppe Pellicone, Vicepresidente Vicario Nazionale della Fijlkam e Presidente Onorario del Movimento Sportivo Calabrese. Da entrambi i Dirigenti le congratulazioni al Maestro Bellino e l’intero Team è stato incorniciato in una storica foto ricordo. Da sottolineare che nella competizione del kumite (combattimento) il Maestro Bellino, in qualità di unico rappresentante tecnico della Calabria presente alla manifestazione e responsabile tecnico regionale del Kumite di Alta Specializzazione, oltre ad assistere in gara il suo gruppo ha assolto nel migliore dei modi alla funzione di coach per il team dell’ AKC Crotonese del M° Migliarese, che si è altrettanto distinto in questo Open Mondiale conquistando l’Argento di Calabretta Raimondo nei Master Over 35 kg 60, il 5° Pst. di Greco Fabio nei Seniores 67 kg e Pignanelli Daniele negli Under 21 68 kg.

Trasferta Felice per la Martial Ryu che gratifica tutti gli sforzi fatti in questi ultimi mesi estivi, confermando le valenze di alta professionalità della scuola, frutto della ricerca metodologica e scientifica dell’allenamento funzionale dei programmi stilati dal Maestro Bellino. “Questo non è un traguardo, ma solo nuova linfa motivazionale – dice il Maestro- per continuare uno studio, iniziato negli anni 90, nella ricerca del rendimento prestazionale di alto livello degli atleti in gara”. Il Maestro Bellino, presidente dell’ Associazione Sportiva MKR ringrazia a nome della Scuola, tutti coloro i quali hanno contribuito alla riuscita di questa trasferta: il collaboratore tecnico Luca Muraca, per l’ incessante e preziosa disponibilità dimostrata nella trasferta; i genitori degli atleti che hanno sostenuto i loro figli in questa gara, nelle persone di Ciavarella Salvatore, Bossi Francesco e Riganello Salvatore. Altro particolare ringraziamento, per la personale sensibilità sportiva dimostrata alla Martial al Consigliere comunale di Crotone Enrico Pedace, alla ditta Cosmic di Francesco Laterza, la ditta O.M.I. SUD s.r.l. e l’azienda di Forniture Industriali di Amoruso Luigi. Ultimo ringraziamento a tutti gli amici della Martial che con il loro calore e affetto hanno contribuito alla realizzazione di questo successo sportivo, riverbero positivo per la Nostra Amata Città di Crotone.