Commercio, Osservatorio regionale: ruolo Fincalabra sinora avvilente

Calabria Attualità

"Il ruolo e l’azione di FinCalabra, dalla presidenza del dott Umberto De Rose , è analogo a quello degli anni scorsi: avvilente, inconcludente e fumoso. - E’ quanto si legge in una nota dell’Osservatorio Regionale sul Commercio, aderente ai sindacati di Base Cobas e Confail - Nessun dato produttivo è emerso – si legge nella nota, a firma del Presidente , Pasquale Promenzio- da azioni di sostegno di FinCalabra, a due anni dall’insediamento di De Rose. FinCalabra ha appesantito i suoi costi di gestione, a prescindere dall’assorbimento degli ex dipendenti di SVIluppo Italia-Invitalia, con una rendicontazione di risultati scialba, deludente ed autoreferenziale. Ci saremmo aspettati che la nomina del Presidente Regionale uscente di Confindustria- prosegue il comunicato di Promenzio- portasse efficacia ed efficienza nella gestione, con una partecipazione attiva delle piccole e medie imprese, alle prese con gravi problemi di credito e di liquidità.

Nulla di questo è accaduto – continua Promenzio- e le uniche notizie su FinCalabra sono quelle relative a presunti conflitti di interesse mai chiariti fino in fondo. Non censuriamo chi scelse il management della Banca- divenuta tale- ma chiediamo che si facciano le verifiche in corso , perché il dato aggiuntivo che doveva arrivare da questo segmento intermedio non è mai pervenuto. Evidentemente i vertici di FinCalabra- conclude la nota- sono immersi in una piccola e ristretta cerchia autoreferenziale che privilegia i soliti noti e che non aggiunge nulla di buono alla collettività calabrese".


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.