Vibo: Guardia Costiera libera esemplare di Caretta Caretta

Vibo Valentia Attualità

È giunta nella serata di ieri alla sala operativa della Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina, la richiesta da parte di due diportisti di consegnare un esemplare di tartaruga Caretta Caretta recuperata in difficoltà motorie ad una zampa a largo della località Bivona di Vibo Valentia. Giunti nel porto ad attenderli gli uomini della capitaneria di porto di Vibo Marina, che hanno provveduto a posizionare l’esemplare in idonea vasca, richiedendo, nel contempo l’intervento del responsabile del Wwf dott. Paolillo.

Quest’ultimo, accompagnato dalla dott.ssa Prestinenzi ha visitato l’esemplare di tartaruga, di sesso maschile di circa 70 cm di lunghezza per un peso stimato di circa 40 kg, che apparentemente non presentava alcun problema se non un notevole affaticamento. Lo stesso dott. Paolillo, una volta provveduto a marcare l’esemplare, al quale è stato dato il nome “Filippo”, per il progetto di tutela di antichi rettili marini, ha richiesto al comando della capitaneria di porto la possibilità di liberare la tartaruga nella zona di mare ove era stata recuperata.

Il comandante della Capitaneria di Porto C.F. (Cp) Paolo Marzio, ha disposto l’uscita della motovedetta cp 2096, che con i dott. del Wwf a bordo, ha provveduto dopo circa 15 minuti di navigazione a liberare l’esemplare nelle acque antistanti località Bivona.